Articolo scritto da Argomento: Facebook Marketing, Social Media Marketing 0 Commenti

Tempo di lettura: 3 minuti

Una delle domande più googlate dagli utenti fin dalla prima comparsa del Re dei Social Network è: quali sono le dimensioni delle immagini Facebook? Copertina, profilo, immagine del link, immagine del carosello, di un evento, di una campagna per l’incremento dei fan… la lista è davvero lunga.

Ogni immagine caricata su Facebook deve rispettare diversi parametri. È importante tenere conto per assicurare una buona qualità dei contenuti che pubblichi sul social. Non è bello vedere immagini tagliate e non perfettamente adatte allo scopo per cui vengono scelte e realizzate.

Che dire poi della tristezza che sopraggiunge quando ci si rende conto, dopo ore trascorse a creare l’immagine perfetta, che questa non è idonea allo scopo del nostro post? Fortunatamente la nostra guida ti risparmierà tanto tempo prezioso, impostando le dimensioni delle immagini correttamente fin dal principio.

Le dimensioni delle immagini di una pagina Facebook

Per dare un look curato alla pagina e mostrarsi professionali agli occhi dei clienti è essenziale caricare le immagini con le giuste dimensioni. Il rischio è quello di tagliare una parte importante dell’immagine e rendere approssimativo il look della tua pagina. Per ovviare a questo problema la soluzione è solo una, rispettare le proporzioni che ci vengono fornite da Facebook.

Piccolo spoiler: alla fine dell’articolo troverai una risorsa utile per ricordare tutte le dimensioni delle immagini!

Dimensioni delle immagini di una pagina Facebook

Il formato più importante in una pagina Facebook è quello della foto di copertina. Inserire un’immagine sbagliata può portare a situazioni davvero sgradevoli: scritte tagliate, immagini sfocate, elementi essenziali non centrati e così via.

La copertina deve avere una dimensione di 820×312 pixel da desktop e 640×360 pixel da mobile. Ebbene sì, quando crei la tua copertina devi tenere conto che sullo schermo del mobile la porzione visibile sarà inferiore rispetto a quella da desktop e per questo dovrai inserire gli elementi importanti nel riquadro più piccolo e lasciare le immagini di contorno sui lati visibili solo su desktop.

Leggi anche:  Social Media Trend 2020

dimensioni immagine copertina Facebook 2020

Per quanto riguarda l’immagine del profilo, Facebook raccomanda una dimensione minima di 170×170 pixel. Per avere un risultato professionale e di qualità, si consiglia di caricare un’immagine di 1200×1200 pixel. Nella visualizzazione da mobile sarà Facebook a scalarla in automatico a 128×128 pixel.

Immagini della timeline

Per le immagini della timeline Facebook predilige il formato 940×788 pixel, che viene adattata per la visualizzazione su tutti gli schermi. In base al dispositivo, l’immagine sarà ridimensionata a una larghezza massima di 470px o di 504px, se si guarda sul feed o su una pagina/profilo. Se ad esempio, carichi un’immagine quadrata, Facebook la ridimensiona a un quadrato di 470×470 pixel. Se invece usi un formato portrait, più alto che largo, sarà fissata a una larghezza di 470px e verrà tagliata in altezza per accogliere fino a un massimo di 714px.

Immagini con link in allegato

Da diverso tempo non è più possibile modificare le immagini corrispondenti a un link, poiché queste vengono prese in automatico dal sito di riferimento. Questa modifica è stata introdotta per ragioni di sicurezza e può essere fatta solo se si è proprietari del sito.

Supponiamo ad esempio che il link che desideri condividere con i fan della tua pagina sia quello di un tuo articolo. Bene, potrai caricarne una da usare per la condivisione con le dimensioni di 1200×630 pixel. In caso contrario dovrai accontentarti dell’immagine scelta dal blog o dal sito che scegli di condividere.

Dimensioni immagine di copertina di un evento e di un gruppo Facebook

Proprio come accade nell’immagine di copertina di una pagina, anche per quella relativa a un evento le dimensioni sono diverse da desktop e da mobile. Le dimensioni massime richieste da Facebook sono di 1920×1080 pixel. Per evitare errori e vedere i punti salienti dell’immagine tagliati nella visualizzazione da mobile, ti suggeriamo di concentrare tutto sulla parte centrale dell’immagine… e il gioco è fatto!

Leggi anche:  Elezioni USA 2020 e Social Media: Facebook, Tik Tok e Twitter

Lo stesso discorso vale per la copertina di un gruppo. Concentra le informazioni salienti dell’immagine al centro, magari lasciando un margine di 92px sopra e sotto per essere più sicuro. In questo caso le dimensioni consigliate sono di 1640×856 pixel.

Dimensioni immagini inserzioni Facebook

Come forse già saprai, le dimensioni variano in base al tipo di obiettivo scelto per la campagna. Ad esempio, per un post sponsorizzato, l’immagine potrà avere una dimensione di 940×788 pixel che si adatterà in automatico ai diversi dispositivi. Per le inserzioni con obiettivo conversione, engagement e click al sito web ti basterà usare le dimensioni di 1200×628 pixel. Infine, per il carosello Facebook consiglia di usare immagini di 600×600 pixel.

Ed eccoci arrivati alla fine di questo articolo. Come anticipato, ti lasciamo un’infografica completa di TechWyse che ti aiuterà a riepilogare le dimensioni con maggiore chiarezza.

Infografica dimensioni immagini Facebook

Hai bisogno di aiuto per gestire i social network della tua azienda? Scopri cosa possiamo fare per te!

Commenta questo post

Hai bisogno di nostra consulenza per il tuo sito o per il tuo e-commerce? Contattaci:









Accetto la Privacy Policy

Laura Serrenti

Laura Serrenti

Social Media Manager di Be-We srl

Appassionata di viaggi, serie tv e strategie di comunicazione. Dopo una Laurea in Comunicazione e Psicologia presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, decide di tornare in Sardegna, la sua amata terra, per iniziare il suo percorso lavorativo alla scoperta del Digital Marketing, in particolare i Social Media.

Grazie all’esperienza coltivata lavorando in diverse realtà aziendali oggi si dedica ai diversi progetti con passione ed entusiasmo.

Inserisci un commento