Analytics & UX

Monitorare i dati per migliorarli

Analytics e User Experience: migliorare l’esperienza dell’utente nel tuo sito per facilitargli la navigazione, la prenotazione e l’acquisto

Non è affatto un segreto che l’acquisto di un determinato prodotto o servizio da parte di un cliente sia direttamente proporzionale al grado di soddisfazione del cliente stesso. È possibile che un sito sia difficile da utilizzare e, invece di attrarre dei potenziali clienti, li respinga.

Un potenziale cliente che entra su un sito non facilmente navigabile, lento e non intuitivo, sarà più portato a chiudere la pagina o passare ad un altro sito anziché effettuare acquisti, prenotazioni o la semplice richiesta di contatto. Perché dovrebbero acquistare da te e non su un altro sito? Ti sei mai posto questa domanda?

In questo campo occorre capire che il sito deve essere realizzato per l’utente. Durante la fase di progettazione del sito bisogna prestare attenzione al target di riferimento e quindi al destinatario dello stesso.

Il nostro compito, insieme al cliente, sarà quello di analizzare chi potrebbe essere il diretto interessato a visitare e utilizzare la pagina web per poi passare alla progettazione del sito. La concentrazione sul destinatario durante la fase di progettazione è il primo, – e forse il più importante, – passo verso la costruzione di una pagina web che sia realmente valida. In questo modo è possibile capire quali pulsanti inserirci (call to action), di quali funzioni fare a meno, se vale la pena inserire animazioni e così via.

Il messaggio che i titolari delle aziende vorrebbero comunicare ai clienti va unito con ciò che potrebbe volere il cliente stesso. Le informazioni utili vanno quindi a combinarsi a quelle prettamente decorative, finalizzate a trattenere il potenziale cliente sul sito. L’esperienza dell’utente, del resto, può realmente rappresentare una valida soluzione a molti problemi.

Facilitare l’esperienza del cliente sul sito può essere, invece, la chiave per raggiungere il risultato sperato, anche perché spesso molti utenti associano un sito ben fatto, professionale e facile da usare con un’azienda strutturata e qualificata, professionale e di alta qualità.

Analytics

Usare gli strumenti di tracciamento, analisi dei dati analitica e cercare di migliorare l’user experience non è mai facile. Eppure è doveroso, quasi obbligatorio, se si vogliono raggiungere buoni risultati. Effettuare degli interventi nella struttura del sito, cercare di plasmare il layout della pagina è sempre un percorso in ripida salita ed è una sfida che, volente o nolente, bisogna affrontare per migliorare le statistiche dell’azienda. Google Analytics e strumenti per monitorare la user experience danno modo di comprendere al meglio le attitudini delle persone, i loro bisogni quotidiani, ma servono anche per conoscere i loro obiettivi.

E proprio da questi strumenti di analisi è facile evincere dati fondamentali. Per esempio, la navigazione sul sito dev’essere piacevole, fluida e per niente pesante. Se la pagina dovesse bloccarsi per colpa dei troppi dati da caricare, il cliente sarà maggiormente indotto ad abbandonarla e cercare risultati altrove, magari in un sito web di un competitor. Per questo non bisogna sovraccaricare la pagina con troppi elementi, ma limitarsi soltanto ad alcuni e soprattutto a quelli giusti. In questo modo la navigazione sarà resa più facile e con essa la ricerca d’informazioni.

La ricerca d’informazione facilitata porterà l’utente verso la pagina dell’acquisto. Specialmente quest’ultima fase deve svolgersi in una maniera particolarmente facilitata. I vari campi da compilare devono essere chiari e intuitivi in modo da non comportare alcun problema; qualora l’utente avesse bisogno d’informazioni aggiuntive, dovrebbe poter contattare l’azienda con facilità, via telefono, via e-mail o ancora meglio via chat per una rapida comunicazione. Capire che dietro ad un sito ci sono reali persone è di fondamentale importanza! Anche per questo i recapiti dell’azienda stessa devono essere sempre ben visibili.

L’user experience, insomma, serve per individuare meglio la sinergia che intercorre tra la facilità d’utilizzo, il comportamento dell’utente e l’immediatezza di utilizzo. Il layout della pagina viene progettato proprio basandosi sui dati ricevuti dalla user experience. Quest’ultimo, però, dev’essere svolto con cura e cognizione di causa, in modo da realizzare una struttura web davvero efficiente. Come mostrano gli studi effettuati in questo ambito, un sito semplice presenta un tasso di conversione maggiore. Questo gli permette di generare nuove visite e quindi nuovi clienti, ottenendo anche buone recensioni e voti alti.

D’altro canto, il sito creato dev’essere dinamico, vivo e deve evolversi, presentando contenuti che cambiano intrattenendo l’utente sulla pagina per più tempo. Tali siti possono essere appositamente testati per capire meglio come devono apportarsi all’utente stesso e interagire con i suoi desideri. I fattori da tenere in considerazione, insomma, sono tanti. Inoltre serve anche una buona conoscenza del mondo del web e del settore della programmazione. Per questo, se si vuole migliorare l’user experience del proprio sito per mezzo di strumenti altamente professionali, occorre rivolgersi soltanto a dei professionisti del settore, con esperienza alle spalle e che siano in grado d’intervenire sulle debolezze del sito, trasformandoli in punti di forza. Nel settore dell’usabilità, l’efficacia e l’efficienza della pagina sono direttamente proporzionali alla soddisfazione degli utenti che ci navigano. I potenziali clienti devono raggiungere i loro obiettivi con facilità, in modo da non trovarsi in difficoltà e pensare di abbandonare, o peggio, scegliere un altro sito.

ux-user-experience

Richiedi ora la tua consulenza gratuita

Vuoi analizzare in modo professionale i dati della tua azienda dal punto di vista web? Analizzeremo la facilità di utilizzo del tuo sito (l’usabilità), i dati dell’Analytics e della Google Search Console, al fine di migliorare le conversioni. Contattaci ora per avere una consulenza telefonica o via Skype.

Be-We srl

Il nostro obiettivo è far crescere la vostra azienda tramite tutte le risorse possibili: a partire da un sito web ideato sulla base di ciò che richiedono i vostri clienti finali, studio SEO per il posizionamento sui motori di ricerca e tanti altri servizi che punteranno sempre alla crescita e all'aumento delle vendite e prenotazioni.

© 2018 Be-We srl · P.IVA 03664710922
Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter