Email Marketing per aziende

Comunicazione che aumenta il tasso di conversione

Tieni attiva la comunicazione con i tuoi clienti e aumenta il tasso di conversione con l’email marketing

L’email marketing è sicuramente uno dei migliori modi per far conoscere la propria attività. Si tratta di una strategia realmente valida e utilizzata dalle più grandi aziende mondiali che prevede la spedizione di e-mail pubblicitarie al cliente ma non solo.

L’email marketing viene inclusa nel settore più ampio del web marketing. A differenza di quest’ultimo, però, questa fa soltanto uso di un sistema per inviare messaggi ai tuoi clienti, inviando email promozionali ma, soprattutto, dando costantemente al potenziale cliente delle risorse gratuite e a lui utili. Gli indirizzi e-mail sono chiaramente quelle degli utenti che hanno autorizzato esplicitamente la ricezione (in base alla legge della Privacy). Inviare email così a freddo senza una loro richiesta, oltre a non essere legale, difficilmente può avere un tasso di conversione alto.
Non è raro trovare delle persone che vogliono restare aggiornate sulle promozioni e offerte di un’azienda e l’email marketing è uno de mezzi più efficaci in questo campo.

Nonostante l’e-mail marketing oggi sia più così direttamente promozionale, nella maggior parte dei casi, però, si tratta di una tattica ben precisa e studiata a tavolino, che mira ad acquisire dei clienti completamente nuovi, convincere quelli vecchi ad acquistare un determinato prodotto o servizio oppure fidelizzarli.

L’evoluzione dell’email marketing degli ultimi anni è quanto mai incentrata non tanto sulla quantità delle mail spedite, quanto sulla loro qualità. Proprio la qualità dell’e-mail e del contatto è direttamente proporzionale anche all’efficienza della comunicazione. Oggigiorno infatti si preferisce prestare cura ai dettagli della mail stessa: testi, immagini, video, call to action sono tutti fattori che devono essere curati nei minimi dettagli.

La comunicazione visiva è quel fattore che permette di comunicare al cliente ciò che si vuole con facilità e in modo rapido. L’utilizzo, per esempio, dell’immagine giusta sarà uno dei modi per catturare l’attenzione del cliente e aumentare quindi l’interesse nel prodotto o nella promozione stessa. Durante le operazioni di email marketing vengono utilizzate diverse tecniche particolari, come la programmazione neuro linguistica. Tali strumenti permettono di aumentare l’efficacia dell’intera operazione, in quanto funzionano direttamente su dei meccanismi psicologici del cliente. Uno dei migliori metodi per svolgere un’efficace strategia di comunicazione promozionale tramite email di questo genere è di non permette alla posta elettronica di finire nella cartella di posta indesiderata. Questo è possibile per mezzo dell’aumento della qualità delle email e grazie all’utilizzo di caselle d’invio specifiche. In altri casi le mail promozionali finiscono nella cartella delle promozioni, ormai sempre più spesso utilizzate dai vari provider.

Email Marketing
inbox-email

Ogni azione di email marketing va tracciata per capire come ottimizzare gli invii successivi (es. tasso di apertura, tasso di click sui link, su quale link ha cliccato l’utente, il bonce rate, le disiscrizioni, i web bug e altri ancora). In questo modo è possibile calcolare la percentuale di apertura delle mail, stabilire i riscontri positivi di lettura, quelli negativi e anche le vendite effettuate grazie all’email stessa.

Nel caso di riscontro positivo, l’email marketing apre le porte per la comunicazione uno a uno. Così è possibile personalizzare il messaggio da inviare in base al cliente stesso e intraprendere con lui uno scambio di email qualora fosse interessato all’offerta o volesse richiedere delle informazioni aggiuntive. Non solo. Grazie all’email marketing è possibile effettuare dei veri e propri test per capire quale messaggio pubblicitario sia più efficace. Si possono creare più messaggi con una comunicazione pubblicitaria simile, li si invia a una percentuale di utenti diversa e si guarda quali messaggi sono stati aperti e quali no. Le vendite, d’altro canto, sono calcolabili direttamente in proporzione al numero di lettere aperte e al pubblico interessato.

Richiedi ora la tua consulenza gratuita

Vuoi fare pubblicità della tua azienda, dei tuoi prodotti e servizi via e-mail? Ti aiuteremo a pianificare una campagna di e-mail marketing correttamente, tracciando ogni minima azione, ottimizzando il tuo database clienti e incrementando il numero di e-mail iscritte. Richiedici ora per una consulenza gratuita via telefono o via Skype.

Be-We srl

Il nostro obiettivo è far crescere la vostra azienda tramite tutte le risorse possibili: a partire da un sito web ideato sulla base di ciò che richiedono i vostri clienti finali, studio SEO per il posizionamento sui motori di ricerca e tanti altri servizi che punteranno sempre alla crescita e all'aumento delle vendite e prenotazioni.

© 2017 Be-We srl · P.IVA 03664710922
Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter