Articolo scritto da Argomento: Marketing SPA & Centri Benessere 0 Commenti

SPA, Centri Benessere e Internet
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Web Marketing per le aziende

Nell’era di internet e della tecnologia tutto è a portata di un click o di un touch. Oggigiorno gli strumenti forniti dal web per incrementare il volume d’affari di un’azienda sono numerosi ed usufruibili da chiunque possieda un po’ di dimestichezza con l’informatica. L’analisi del mercato, lo sviluppo dei rapporti commerciali e la promozione di determinati progetti si possono oggi attuare attraverso il Web Marketing. Questo strumento permette di sfruttare il web per la pubblicità e la propaganda con riscontri immediati in termini di velocità, efficacia e risparmio economico.

Una finestra on line

Anche per le SPA ed i Centri Benessere, aumentate in numero negli ultimi anni e divenute meta ambita per vacanze e momenti di relax in ogni stagione, è doveroso adeguarsi ai tempi. La conquista di una giusta visibilità on line è oggi fondamentale e sicuramente una marcia in più, soprattutto per farsi conoscere dal cliente presentando i propri servizi offerti e le attività promosse. Il Web Marketing è dunque lo strumento ideale per una pubblicità a distanza, sempre aggiornata e alla portata di una clientela di vasto raggio.

La SPA ed internet

Esistono vari modi e mezzi con cui pubblicizzare una SPA in Internet giungendo con immediatezza e nella maniera adeguata al cliente. Nel caso dei Centri Estetici e Benessere il target di pubblico comprende qualunque età, sesso, estrazione sociale ed attività lavorativa. Il messaggio pubblicitario è rivolto ad un ampia clientela e deve dunque essere facilmente alla portata anche di chi con la tecnologia non ha molta affinità.

Leggi anche:  Facebook ADS per Centri Benessere: come realizzare la campagna

Il Web Marketing ha lo scopo principale di informare e fornire indicazioni che permettano a chi le legge di comprenderne il contenuto rimanendo sufficientemente soddisfatti delle nozioni ricevute. Adottare una politica di marketing on line chiara e semplice è il punto focale della strategia e di seguito capiremo bene in che modo pubblicizzare la nostra SPA in Internet.

Sito Web

La maggior parte delle aziende che opera nel settore dell’estetica e del benessere possiede un sito web nel quale sono raccolte informazioni relative alla storia dell’azienda, all’attività svolta, ai servizi offerti, al personale addetto ed alle promozioni in vigore. Non devono mai mancare la scheda con i contatti e le fotogallery. Spesso sono contemplati anche prezzi e tariffari.

Facebook ed i Social Network

Di facile accesso e fruibilità, i social network possono sostituire di fatto la pagina web della SPA, purché raccolgano tutte le informazioni che descrivono l’attività e che generalmente si inserirebbero nel sito. Oggi i social vanno per la maggiore perché possiedono un pubblico ampio e variegato e non richiedono figure esperte in informatica per la creazione di eventuali pagine, ma solo qualche piccola abilità nel campo.

Servizi di localizzazione gps e contatti

Digitando in rete il nome della SPA, sarebbe buona regola che oltre ai contatti ed al recapito, venisse localizzata automaticamente anche la sua posizione su Google Maps, così da facilitare l’eventuale raggiungimento della struttura.

TripAdvisor

Costituisce un’ottima piattaforma per recensioni, commenti e suggerimenti da parte di chi ha già visitato il Centro Benessere usufruendo dei suoi servizi. Ogni commento positivo potrà essere un punto a favore dell’azienda.

Servizio mail e PEC

C’è anche chi desidera comunicare con la SPA privatamente per ricevere ulteriori informazioni o richiedere trattamenti personalizzati. In questo caso la posta elettronica tramite mail e le piattaforme di messaggistica social (Messenger, Whatsapp, Facebook ecc.) sono fondamentali.

Leggi anche:  Come promuovere una SPA

Può risultare importante dotarsi di una Pec se alcuni clienti richiedono preventivi o documenti che implichino dati sensibili e riservati.

Filippo Sogus

Filippo Sogus

CEO di Be-We srl & SEO Specialist

Filippo è SEO Specialist di professione, esperto in tecniche SEO nel settore e-commerce, editoriale e turistico. Segue diverse aziende nazionali, leader del mercato e investimenti sul web.

Grazie alla collaborazione con numerose aziende e all’esperienza SEO maturata in diversi settori, Filippo sfrutta i motori di ricerca per incrementare il fatturato delle aziende.

Inserisci un commento