Differenza tra piano e processo nel Digital Marketing

Articolo scritto da Argomento: Strategie di marketing 0 Commenti

Differenza tra piano e processo di marketing
Tempo di lettura: 1 minuto

Nell’era del Digital Marketing tutti vogliono emergere online, tutti vogliono guadagnare online, tutti “inventano” la propria strategia di visibilità scopiazzando a destra e a sinistra. In pochi, quelli che forse realmente riescono a differenziarsi, prima di andare online studiano un piano strategico e un processo di crescita.

Molto spesso strategia, piano e processo sono considerati un unico blocco di studio da applicare, eppure hanno concetti e compiti ben diversi!

Il piano marketing

Avere un piano significa esserci posti prima delle domande, prima di mettere in pratica le azioni. Chiederci ad esempio:

  • dove voglio arrivare con il mio progetto online?
  • a quali nicchie di mercato mi voglio rivolgere?
  • entro quando vorrò raggiungere il mio obiettivo?

Queste sono solo alcune delle domande che ci aiutano a stabilire la strategia (il COSA) per poi realizzare il nostro piano strategico di marketing dove andremo, appunto, ad identificare il COME arrivare a raggiungere l’obiettivo.

Citando una frase del generale George Patton:

Never tell people how to do things. Tell them what to do, and they will surprise you with their ingenuity.

che tradotto in italiano sarebbe:

Non dite mai alle persone come fare le cose. Ditegli che cosa fare e vi sorprenderanno con la loro ingegnosità.

Il processo di marketing

Nel processo sono racchiuse invece tutte le singole azioni che dobbiamo applicare e schedulare per arrivare a raggiungere l’obiettivo scritto nel piano strategico. Il processo non può mai essere strategico perché va a definire il singolo task.

Il processo è quindi un po’ il FARE.

L’azione più importante sarà la revisione dei processi. Questa ottimizzazione infatti ci aiuterà a rendere più efficace il raggiungimento dell’obiettivo.

Leggi anche:  Gestire al meglio una crisi sui social media: ecco come
Filippo Sogus

Filippo Sogus

CEO di Be-We srl & SEO Specialist

Filippo è SEO Specialist di professione, esperto in tecniche SEO nel settore e-commerce, editoriale e turistico. Segue diverse aziende nazionali, leader del mercato e investimenti sul web.

Grazie alla collaborazione con numerose aziende e all’esperienza SEO maturata in diversi settori, Filippo sfrutta i motori di ricerca per incrementare il fatturato delle aziende.

Inserisci un commento