Come pubblicizzare un negozio di scarpe in modo efficace

Articolo scritto da Argomento: Strategie di marketing 0 Commenti

Come pubblicizzare un negozio di scarpe in modo efficace
Tempo di lettura: 4 minuti

Come faccio a competere con le grandi catene? In che modo posso fidelizzare i clienti che ho già? Come faccio a trovare nuovi clienti? Se hai un negozio di scarpe e stai cercando un modo per pubblicizzarlo in modo efficace hai trovato l’articolo giusto per te.

Quando si parla di impresa locale, indipendentemente dal tipo di prodotto in vendita, ci sono tante strade che possiamo percorrere per ottenere buoni risultati, sia online che offline. Oggi voglio soffermarci sulle attività che ci permettono di promuovere un negozio sul territorio grazie a una strategia multicanale e di local marketing.

Promuovere online un negozio fisico

Poter contare su un negozio fisico è un vantaggio non da poco. Avere la possibilità di interagire di persona con i clienti, accoglierli con un sorriso, ascoltare le loro esigenze e farti conoscere e apprezzare, sono aspetti da non sottovalutare anche quando si sceglie di pubblicizzare il negozio online. Come ti ho anticipato, ci sono diverse strade che possiamo seguire e molto dipende dagli obiettivi che desideri raggiungere.

Tutto inizia da qui: conoscere il cliente!

Online o offline non importa, il punto di partenza è sempre lo stesso: conoscere il cliente. Devi sapere chi è il tuo cliente tipo, quali sono i suoi interessi, i suoi gusti e cosa gli piace fare. Questo identikit ti aiuterà soprattutto nelle tue attività online, per capire dove puoi trovare il tuo cliente ideale e prendere le migliori decisioni di business per sviluppare le tue campagne. Ti faccio qualche esempio.

Il tuo target sono le ragazze adolescenti appassionate di moda? Potresti inserire all’interno della tua strategia alcune piattaforme social come Instagram e Tik Tok, magari realizzare dei brevi sketch in cui mostri gli ultimi modelli arrivati in negozio e lanciare delle challenge alle fan che seguono la tua pagina aziendale. Oppure, il tuo target sono gli uomini d’affari, gli imprenditori, che cercano scarpe made in Italy realizzate a mano? Potresti creare delle campagne su LinkedIn per mettere in risalto le qualità delle tue scarpe, creare campagne su Google Ads sulla rete Display per mostrare i tuoi annunci all’interno di siti web affini e frequentati dal tuo target. Questi sono solo alcuni esempi per farti capire quanto è essenziale conoscere il target, soprattutto per promuovere un’attività online. Dopo aver definito il tuo cliente tipo sarà possibile capire quali strumenti possono aiutarci ad attirare e coinvolgere nuovi utenti.

Leggi anche:  Come curare la reputazione online

Fatti trovare online

Chi cerca un nuovo paio di scarpe online deve riuscire a trovare il tuo negozio con facilità. Per prima cosa è essenziale lavorare sulla SEO locale: ottimizza il sito con parole chiave che descrivono la tua offerta ma anche la posizione geografica in cui ti trovi. Ricorda di aprire una pagina su Google My Business, in questo modo sarai facilmente rintracciabile anche dagli utenti che cercano negozi di scarpe nelle vicinanze poiché sarai presente all’interno di Google Maps e rendere visibili altre informazioni utili (orari, foto, sito web, recensioni e informazioni di contatto). A tal proposito, il sito deve essere responsive e adatto alla visualizzazione da mobile.

Crea offerte e promozioni

Nulla attira più di una buona offerta, usa le promozioni per attirare nuovi clienti. Ad esempio, potresti proporre uno sconto o un omaggio per il primo acquisto e sfruttare social, newsletter o advertising per comunicare la promozione.

Potresti anche promuovere online le offerte attive nel negozio fisico, creando dei coupon che l’utente può presentare in cassa per avere diritto allo sconto.

Prenditi cura dei tuoi clienti

Ci sono tanti modi per farlo. Ad esempio online puoi interagire con loro, rispondere alle domande e tenerli aggiornati sulle novità che riguardano il negozio e il sito web. Migliora l’esperienza d’acquisto online e offline: ritiro nel punto vendita, reso gratuito, consulenza per gli acquisti, carta fedeltà.

Cura la confezione dei tuoi prodotti. Quando acquistiamo online siamo abituati a ricevere pacchi tutti uguali. Potresti sorprendere i tuoi clienti con confezioni originali. Basta davvero poco: un cartoncino con un ringraziamento scritto a mano, un bel fiocco colorato, scarpe avvolte da un tessuto ecologico magari decorato con il logo del tuo negozio.

Cura la confezione

Oppure ancora, potresti offrire una bevanda alle clienti che vengono a trovarti in negozio, creare un’area sicura per bambini in cui possono trascorrere il tempo a giocare mentre la mamma fa i suoi acquisti e offrire wifi gratuito.

Leggi anche:  E-commerce con Magento: mini guida per vendere online

Crea contenuti utili e di valore

Hai mai pensato di scrivere un blog per il tuo sito web? Potresti usarlo per pubblicare articoli di vario genere come ad esempio delle guide:

  • per chi visita il territorio
  • su come prendersi cura delle scarpe
  • per raccontare la storia dei modelli di scarpe
  • su come ripristinare un paio di scarpe vecchie

Fai parlare del tuo negozio

Sappiamo molto bene quanto può essere efficace il passaparola e sentir parlare bene di un brand. Puoi chiedere ai tuoi clienti di lasciare una recensione oppure attivare delle collaborazioni con Influencer e costruire così credibilità e brand awareness.

Come scegliere gli strumenti per una strategia vincente

Ricapitolando dunque, per costruire una strategia efficace per pubblicizzare un negozio di scarpe online bisogna per prima cosa conoscere il target e avere ben chiari quali obiettivi vuoi raggiungere. In questo modo sarà più semplice individuare gli strumenti di cui hai bisogno e inserirli all’interno di una strategia.

Hai solo un negozio fisico e non disponi di un e-commerce per la vendita online? Puoi utilizzare le piattaforme social, Google My Business e gli strumenti di advertising (su Google Ads e social network) per promuovere il negozio e le iniziative, raccogliere le recensioni dei tuoi clienti e migliorare la reputazione del tuo brand. I social possono aiutarti a creare un legame con gli utenti, diventare un punto di riferimento e invitarli a visitare il tuo punto vendita.

Hai bisogno di aiuto per pubblicizzare il tuo negozio di scarpe? Contattaci per una consulenza, raccontaci il tuo progetto e scopri come costruire la tua strategia!

Hai bisogno di nostra consulenza per il tuo sito o per il tuo e-commerce? Contattaci:









Accetto la Privacy Policy

Jole Torre

Jole Torre

Online Advertising Specialist di Be-We srl

Nata a Messina, vive a Cagliari dal 2015.
Curiosa, appassionata di Internet e dei suoi intricati meccanismi, ha un debole per Google.

Ha lavorato per diverse realtà: Toscana, Piemonte, Sicilia, Sardegna. In queste città ha maturato circa 10 anni di esperienza in SEO e Online Advertising.
Oggi è socia e responsabile dell’area Web Advertising in Be-We Srl.

Inserisci un commento