Seguici anche sui nostri profili Social

Come segmentare e ottimizzare le campagne Google Ads per massimizzare conversioni e visibilità

Settore arte sacra e articoli religiosi
Il progetto

Myriam Arte Sacra nasce come una piccola realtà dell’arte sacra, cresciuta grazie a importanti investimenti sia online che offline. Pur avendo una solida base di clienti fisici, il brand aveva bisogno di una strategia digitale efficace per raggiungere un pubblico più ampio e migliorare le conversioni online.
Affiancare Myriam Arte Sacra nel suo percorso di crescita è stato per noi un’opportunità straordinaria. Abbiamo analizzato le particolarità del business, individuato le criticità principali da correggere e studiato un piano di marketing digitale su misura per trasformare il traffico potenziale in clienti fidelizzati. Ogni azione è stata pensata con un obiettivo chiaro: generare per il cliente risultati concreti e sostenibili nel tempo.

Vuoi scoprire tutti i dettagli della strategia di Be-We?

Scarica il caso studio completo e scopri come abbiamo gestito le campagne di advertising per Myriam Arte Sacra.

LE SFIDE AFFRONTATE su google ads

Durante l’analisi delle campagne, abbiamo riscontrato due principali criticità che ci hanno spinto a rivedere l’approccio:

  • molti prodotti ricevevano pochissime impression e, di conseguenza, non venivano visti dagli utenti. Questo era un problema, poiché tra questi articoli potevano esserci quelli con il potenziale per diventare Best Seller;
  • prodotti che spendevano senza convertire: diversi prodotti avevano speso budget senza generare conversioni. La prassi sarebbe stato metterli in pausa per concentrarsi su quelli più performanti, ma noi abbiamo deciso di non farlo.

Strategia adottata

Per affrontare le criticità riscontrate, abbiamo implementato una strategia mirata che si è sviluppata nei seguenti passi:

  • segmentazione dei prodotti: abbiamo utilizzato Data Feed Watch per etichettare i prodotti in base alle loro performance (Best Seller, Remaining, No Performance, Zombie, Undefined);
  • creazione di 3 campagne dedicate: Campagna Best Seller e Remaining: per i prodotti con alta o media performance, Campagna Zombie e Undefined: per i prodotti con scarse impressioni o dati insufficienti, con l’obiettivo di aumentarne la visibilità e Campagna No performance: per i prodotti che avevano speso senza convertire;
  • ottimizzazione del budget: ogni campagna ha ricevuto un budget specifico in base alle performance dei prodotti, per garantire una gestione più efficiente e concentrata sulle esigenze di ciascun gruppo.

Risultati ottenuti

Grazie alla nuova strategia adottata, abbiamo ottenuto miglioramenti significativi nelle performance delle campagne. La segmentazione dei prodotti e la creazione di campagne dedicate ha portato a risultati concreti, con un aumento delle impression, delle conversioni e un miglior ritorno sugli investimenti. I dati confermano l’efficacia di un approccio mirato, che ha ottimizzato il budget e migliorato i risultati complessivi.

  • aumento delle impression: i prodotti precedentemente poco visibili, come gli zombie, hanno visto un incremento delle impressioni del 62%, con un conseguente incremento delle conversioni pari al 98%;
  • aumento delle conversioni: i prodotti No Performance hanno visto un aumento delle conversioni del 95%.

Vuoi scoprire tutti i dettagli della strategia di Be-We?

Scarica il caso studio completo e scopri come abbiamo gestito le campagne di advertising per Myriam Arte Sacra.