Seguici anche sui nostri profili Social

Lo studio di settore e l’analisi di mercato: perché ti serve.

Un piano di digital marketing efficace deve partire da uno studio di settore e un’analisi del mercato accurata. Queste attività sono essenziali per comprendere il mercato in cui ci si trova o nel quale ci si vuole inserire. Solo così possiamo definire le strategie per raggiungere gli obiettivi prefissati.

analisi di mercato

A cosa serve l'analisi di mercato?

L’analisi di mercato è una raccolta sistematica di informazioni e dati che riguardano la domanda e l’offerta di un particolare prodotto o servizio. Possiamo rivolgerla a diversi settori e aree geografiche, in base alle esigenze di business, ricoprendo numerosi segmenti.

Potresti scoprire ad esempio, che il tuo prodotto/servizio è particolarmente richiesto all’estero, in territori che non avevi considerato, e magari, che non interessa affatto al target italiano, territorio su cui volevi puntare.

Le informazioni e i dati acquisiti grazie allo studio di settore ci permettono dunque di definire una strategia chiara e precisa, senza la quale non è possibile aspettarsi risultati positivi.

L’obiettivo di un’analisi di mercato.

L’obiettivo principale è quello di reperire informazioni accurate per permetterci di prendere decisioni importanti basate sulla conoscenza del mercato e sulla consapevolezza degli obiettivi e degli strumenti da utilizzare.

Essere presenti online non è sufficiente per far funzionare il proprio business. Il web è un mare pieno di pesci che seguono la stessa corrente. L’unico modo per mostrarsi più veloci degli altri è conoscere bene il territorio e individuare la strategia vincente.

Ma non solo. L’analisi ci permette anche di individuare possibili barriere di ingresso in specifici mercati. Ad esempio, potrebbero esserci normative e leggi che impediscono al tuo prodotto/servizio di avere successo. Oppure, non è possibile avere accesso a risorse e canali di distribuzione nel territorio, o magari è richiesta una procedura complessa. Potresti scoprire che è necessario un investimento economico iniziale consistente oppure che i costi strutturali e di gestione non rientrano nelle disponibilità della tua azienda.

strategia analisi di mercato

Definire la strategia
a partire dall’analisi di mercato.

Lo studio di settore e le analisi di mercato sono essenziali per definire una strategia. Ecco perché non possiamo farne a meno quando vogliamo creare un piano di digital marketing efficace.

Qual è il nostro metodo?

  1. Analisi della concorrenza: osserviamo il mercato e individuiamo le aziende competitor.
  2. Studiamo le caratteristiche delle loro offerte: quali sono gli aspetti su cui hanno puntato per costruire il loro posizionamento?
  3. Ricerca di competitor correlati: sono da considerare concorrenti tutte le realtà che possono soddisfare uno stesso bisogno, osserviamo come si muovono sul mercato e cosa hanno da offrire.
  4. Analizziamo i punti di forza e di debolezza: per avere un quadro completo della realtà, dobbiamo essere consapevoli dei punti di forza e di debolezza dei competitor. Quello che per loro è una debolezza può trasformarsi in un’opportunità per il tuo business.
  5. Redazione di un’analisi complessiva finale: un documento che ci permette di avere una panoramica del mercato che ci circonda e ci consente di prendere decisioni logiche e studiate nei minimi dettagli.

Scopri tutti i servizi per le aziende

Creazione di obiettivi e KPI
Definire gli obiettivi e KPI per una corretta misurazione. Hai
LEAD Generation e creazione del piano d’azione
aumenta le vendite e le richieste di contatto attirando nuovi
Identificazione e studio dei competitor
Chi sono i tuoi competitor e qual è la loro
Studio di settore e analisi di mercato
Lo studio di settore e l’analisi di mercato: perché ti

Richiedi ora la tua
consulenza