Seguici anche sui nostri profili Social

Definire gli obiettivi e KPI per una corretta misurazione.

Hai deciso di costruire un piano digital ben strutturato? Bene! Una parte importante riguarda gli obiettivi di marketing e i risultati che vuoi raggiungere. Si tratta di obiettivi a lungo, medio o breve termine che delineano la tua strategia e che definiscono gli strumenti necessari per il loro raggiungimento.

Obiettivi di marketing

Tipologie di obiettivi
nel marketing.

Sono principalmente quattro le tipologie di obiettivi:

  1. La missione dell’impresa: un obiettivo generale ed espresso in modo conciso che fissa la direzione in cui vuoi andare, come ad esempio diventare il leader di settore.
  2. Obiettivi a lungo termine: posti a 3 o 5 anni e si esprimono più in dettaglio rispetto alla mission. Questi vengono espressi in ordine gerarchico in base alla loro importanza.
  3. Obiettivi a medio termine: posti a 1-3 anni e ancora più dettagliati rispetto ai precedenti. Questi dovranno essere coerenti con quelli a lungo termine e devono segnare una tappa intermedia tra la situazione attuale e quella desiderata o comunque, devono essere utili per raggiungere gli obiettivi di primo livello.
  4. Obiettivi di breve termine: fissati su base annuale, semestrale, trimestrale o mensile. Sono obiettivi operativi, specifici e dettagliati che aiutano a rispettare il piano e i tempi di attuazione.

Caratteristiche degli obiettivi di marketing.

È molto importante definire obiettivi che l’azienda è in grado di raggiungere, in base alle capacità organizzative. Puntare alla luna è un grande obiettivo ma se non possiedi gli strumenti per arrivarci non sarà possibile raggiungerla.

Una delle caratteristiche degli obiettivi di marketing riguarda proprio la compatibilità con le risorse a disposizione dell’azienda, la capacità produttiva e tutto ciò che riguarda gli aspetti tecnici. Ad esempio, se la tua azienda vuole conquistare la leadership nel settore delle automobili, non può decidere all’improvviso di cambiare linea produttiva e iniziare a produrre scooter, soprattutto se questo è posto tra gli obiettivi di livello inferiore (a breve o medio termine). A tal proposito, ricordiamo che tutti gli obiettivi devono convergere verso quelli di livello superiore ed essere coerenti tra loro.

Ed infine, devono essere misurabili in modo quantitativo e quindi devono essere espressi sotto forma di percentuali o numeri.

Incrementare risultati e-commerce

Definire le KPI?

Ogni business ha obiettivi specifici e ogni obiettivo ha le sue chiavi di monitoraggio, le KPI (Key Performance Indicator). Questi indicatori di performance consentono di avere ben chiari gli aspetti da monitorare per capire se la strategia sta andando verso la direzione giusta oppure no.

Le KPI rappresentano una parte importante delle informazioni che determinano l’avanzamento verso gli obiettivi di marketing. Per essere utili devono rispettare alcuni requisiti come ad esempio:

  • La praticità, devono integrarsi bene con i processi aziendali
  • L’operatività, possono essere messi in relazione a un contesto pratico e quindi permettono di misurare un cambiamento effettivo
  • La direzionalità, per comprendere se si sta verificando un miglioramento rispetto alla situazione di partenza
  • La quantificabilità, devono essere espresse in termini numerici così da poter essere misurate in modo chiaro e oggettivo

Dopo aver definito gli obiettivi e le strategie necessarie per raggiungerli non sarà difficile individuare le KPI adatte alla tua azienda!

Scopri tutti i servizi per le aziende

Creazione di obiettivi e KPI
Definire gli obiettivi e KPI per una corretta misurazione. Hai
LEAD Generation e creazione del piano d’azione
aumenta le vendite e le richieste di contatto attirando nuovi
Identificazione e studio dei competitor
Chi sono i tuoi competitor e qual è la loro
Studio di settore e analisi di mercato
Lo studio di settore e l’analisi di mercato: perché ti

Richiedi ora la tua
consulenza