Scrivere testi SEO oriented

Come scrivere i testi in ottica SEO

Scrivere testi SEO Oriented per ottimizzare le pagine del tuo Sito Web

I testi rappresentano una parte importante di un Sito Web. Una pagina ottimizzata in chiave SEO è essenziale per riuscire a raggiungere i potenziali clienti mentre fanno una normale ricerca su Google. Ma ricordiamo che la SEO è importante anche per consolidare i clienti già acquisiti, oltre che per trovarne di nuovi. Sappiamo infatti che la maggior parte delle conversioni avvengono grazie a ricerche organiche o dirette, quindi utenti che cercano un prodotto/servizio oppure che cercano direttamente uno specifico brand.

Cosa significa scrivere testi SEO Oriented?

Gli utenti che navigano sul web aumentano ogni giorno ed è diventato davvero essenziale per un’azienda essere presente online. Avere un sito web, una pagina aziendale su un social network e sfruttare i canali digitali per entrare in contatto con potenziali clienti è alla base del successo di un’azienda.

Se un tempo esistevano tante realtà che potevano farne a meno oggi non è più così. Anche la gelateria di quartiere può avere tanti vantaggi grazie all’uso degli strumenti online: pensa ad esempio alla visibilità che può avere con una profilo Instagram con cui può condividere le foto dei gelati, oppure dal blog che può usare per condividere ricette e in cui può raccontare la storia del suo gelato artigianale, stimolando interesse e accrescendo il suo valore.

Alla base di ogni progetto, soprattutto quando si parla di sito, blog e contenuti editoriali, troviamo le tecniche SEO, essenziali per l’architettura di un sito.

Tutto ha inizio da un’attenta analisi delle keyword più importanti per la tua azienda, individuando quelle che sono le query di ricerca più comuni del tuo target. Queste informazioni devono essere usate per creare testi SEO Oriented che comunicano a Google chi sei e di cosa stai parlando, ma soprattutto che siano utili all’utente che andrà a leggerli.

Dalle schede prodotto agli articoli di blog, così come le semplici pagine all’interno di un sito, ogni testo deve tenere conto delle parole chiave e delle tecniche di scrittura per comunicare efficacemente con Google e con gli utenti del web.

seo-qualita-contenuti

SEO Copywriting: in cosa consiste?

Il SEO Copywriting racchiude un insieme di strategie di scrittura che rendono efficace un testo online.

Più nello specifico, è utile perché:

  • Si basa sulle parole chiave da inserire all’interno del testo
  • Ha l’obiettivo di rendere il contenuto visibile il più in alto possibile nelle SERP di Google
  • Permette di veicolare traffico profilato e di qualità

In questo modo possiamo redigere e pubblicare testi che incontrano i bisogni degli utenti e fornirgli la migliore risposta, trasmettendogli contenuti di valore e soddisfando le richieste da lui fatte al motore di ricerca tramite specifiche query.

SEO Copywriting: in cosa consiste?

Ci sono tante ragioni per le quali si deve puntare sull’ottimizzazione SEO dei testi. Per prima cosa, sono essenziali per fare in modo che la pagina venga trovata dagli utenti. Inoltre, ci permettono di stimolare l’interesse dell’utente, condurlo fino alla fine del testo e avvicinarlo alla conversione. Infatti, questi testi sono scritti appositamente per guidare il lettore verso una Call to Action specifica e mirano a fargli raggiungere un obiettivo. Come? Fornendogli ciò di cui ha bisogno, offrendogli la migliore esperienza possibile, generando in lui interesse e fiducia nei confronti del nostro sito. Se riusciamo a raggiungere questo obiettivo, l’utente tornerà a trovarci con ricerche dirette. Quante volte ti è capitato di effettuare una ricerca e digitare anche il nome di un sito che in passato ti ha fornito informazioni utili? Questo è uno degli obiettivi di un testo SEO oriented.

Supporto editoriale: cosa possiamo fare per te?

Scrivere contenuti editoriali SEO friendly può sembrarti un’attività complessa per questo ti forniamo il supporto di cui hai bisogno per rendere tutto più semplice e naturale.

  • Analizziamo le caratteristiche del tuo business per definire un piano editoriale a lungo termine con specifici obiettivi SEO
  • Analizziamo i contenuti e le parole chiave rilevanti per sviluppare l’attività editoriale e di creazione contenuti
  • Ti forniamo le fonti e le linee guida da seguire per trovare le risorse di cui hai bisogno per costruire i testi per il tuo sito
  • Ti aiutiamo a comprendere le tecniche di scrittura per ottimizzare al meglio i tuoi contenuti

Content is the king. Il contenuto editoriale di un sito ha un grande potere: ci permette di unire gli aspetti tecnici della SEO con le tecniche di persuasione, coinvolgendo l’utente e fornendogli esattamente ciò di cui ha bisogno al momento giusto.

Richiedi ora la tua consulenza gratuita

Vuoi aumentare il traffico da Google sul tuo sito? Vuoi che il tuo sito sia visibile per più parole chiave su Google? Richiedici una consulenza gratuita per analizzare le tue esigenze e fornirti la soluzione migliore da adottare per la tua azienda. Contattaci ora per parlare del tuo progetto e capire quali sono i margini di miglioramento.