Seguici anche sui nostri profili Social

Raggiungi gli utenti che conoscono la tua azienda

Una buona percentuale degli utenti che visitano il tuo sito web non portano a termine l’azione desiderata. Sia che tu venda un prodotto o un servizio o che tu voglia acquisire una lista contatti, la maggior parte delle visite al tuo sito si concluderà con un abbandono senza nessuna azione importante.
strategia remarketing

Le ragioni possono essere tante e vanno analizzate con attenzione per capire quali interventi si possono fare per ridurre questa frequenza. Potrebbe essere dovuto al fatto che l’utente, prima di acquistare, vuole avere maggiori informazioni sul prodotto/servizio e quindi sceglie di fare più ricerche. Magari non ha trovato quello che cercava oppure ha trovato qualcosa lungo il suo percorso che gli ha impedito di completare l’azione.

Supponiamo di aver verificato che sul sito sia tutto ok, hai corretto i possibili errori ma ancora gli utenti non eseguono l’azione desiderata. Niente panico. Si tratta in ogni caso di un comportamento fisiologico. Sarebbe bello che il 100% degli utenti che raggiungono il sito completino l’acquisto senza batter ciglio. Purtroppo non è così, molto dipende dal settore in cui opera l’azienda e dalle fasi che l’utente deve affrontare prima di acquistare un prodotto. Ad esempio, per comprare una maglietta il percorso è più breve rispetto all’acquisto di un’auto.

Al di là della lunghezza del percorso d’acquisto, il Remarketing è uno strumento fondamentale per recuperare gli utenti che si sono già interessati all’azienda.

cosa sono gli annunci di remarketing

Cosa sono gli annunci
di Retargeting

Nella grande famiglia di Google Ads, tra annunci sulla rete di ricerca, annunci Display, shopping e video, troviamo anche gli annunci di Remarketing. Si tratta di annunci che ci permettono di raggiungere utenti che hanno già visitato il tuo sito senza aver completato una conversione e si rivelano particolarmente efficaci nel caso di campagne Display e Shopping. Questi utenti saranno più propensi ad effettuare un’azione importante per il tuo business poiché sono già entrati in contatto con il tuo brand e conoscono i tuoi prodotti/servizi.

Questo è possibile grazie a un codice di tracciamento che ci consente di raggiungere l’utente durante la navigazione sul web e invitarlo a tornare sul sito grazie ad annunci specifici correlati alla tua attività. Facciamo un esempio. Se un utente visita il tuo sito e trascorre molto tempo alla ricerca di una camicia per l’estate ma abbandona la navigazione senza effettuare l’acquisto, quando cercherà su Google “camicia estiva” oppure visiterà un sito della Rete Display pertinente con questo prodotto, Google Ads gli proporrà il tuo annuncio mettendo in evidenza proprio la camicia che ha osservato sul tuo sito. Questo renderà la strategia più mirata ed efficace.

Gli annunci di Remarketing possono basarsi anche su elenchi di indirizzi email che l’azienda ha raccolto nel tempo e che permettono di creare una lista di consumatori profilati ai quali rivolgere annunci personalizzati. Pensa ad esempio, di raggiungere tutti gli utenti che hanno acquistato magliette nelle ultime settimane, con uno sconto sui pantaloni, oppure con un 3×2 sul prossimo acquisto. La probabilità di conversione sarà più alta rispetto agli utenti che non conoscono ancora il tuo brand.

Quali sono i vantaggi del Remarketing?

Gli annunci di Remarketing hanno tanti vantaggi rispetto agli annunci tradizionali, il più importante fra tutti riguarda la percentuale di clic e il tasso di conversione decisamente elevati. Questi annunci sono ideali per raggiungere obiettivi diversi tra loro:

  • rafforzare la notorietà del brand;
  • aumentare le vendite;
  • incrementare il numero di azioni importanti per il tuo business,
    oltre alle vendite.

Un altro vantaggio riguarda la possibilità di controllare i costi. Se impostate correttamente, le campagne di Remarketing sono in grado di generare un ritorno sull’investimento elevato grazie al fatto che sono rivolti a utenti che sono già entrati in contatto con il brand.

Per ottenere i vantaggi che gli annunci di Remarketing possono offrire è necessario impostare correttamente le campagne, individuare gli utenti a cui rivolgere gli annunci, scegliere il budget giusto e analizzare i risultati in modo costante per capire come migliorare e dove intervenire se necessario. Si tratta di un’attività complessa che deve avvalersi di professionisti che sanno muoversi agilmente tra i meccanismi del Remarketing.

vantaggi remarketing
aumentare le vendite con il remarketing

Cosa possiamo fare per te?

Come avrai capito, le strategie di remarketing sono essenziali per non perdere utenti qualificati che visitano il sito e che lo abbandonano senza acquistare.

Questi annunci fanno parte di una strategia più ampia che include i diversi strumenti Google Ads e che si estende tra le diverse piattaforme
del web. Solo in questo modo possiamo ottenere il massimo dei
risultati.

Il nostro lavoro consiste nel:

  • definire una strategia globale all’interno della quale è possibile sfruttare i vantaggi del Remarketing;
  • analizzare le motivazioni che portano l’utente ad abbandonare il sito senza compiere l’azione desiderata;
  • individuare i segmenti di utenti con maggiore profitto su cui investire il budget;
  • analizzare il mercato, le ricerche degli utenti e le strategie messe in atto dai competitor. Questa analisi è indispensabile per capire quale budget è necessario per ottenere risultati ottimali;
  • creazione di annunci efficaci per attirare e coinvolgere l’utente, ma soprattutto, spingerlo alla conversione;
  • impostare gli aspetti tecnici della campagna che ci assicurano il corretto funzionamento e il controllo dei costi;
  • monitoraggio delle campagne e analisi dei risultati.
raggiungere gli utenti giusti con il remarketing

Questo ci permette di avere il controllo sull’intera campagna, per capire in modo tempestivo se è opportuno fare qualche aggiustamento per ottimizzarla al meglio.

Questi sono i principali step che descrivono un’attività complessa e delicata come quella del Remarketing. Dall’analisi del settore alla realizzazione della creatività dell’annuncio per finire con il controllo e il monitoraggio, ogni fase si rivela un tassello importante di una strategia efficace!

SCOPRI I SERVIZI PER LE AZIENDE

Keyword advertising
Pubblicità legata alla ricerca di parole chiave La keyword advertising
Display advertising
I vantaggi del Display Advertising per la tua azienda Quando
Remarketing
Raggiungi gli utenti che conoscono la tua azienda Una buona
Social advertising
Social Media Advertising per promuovere brand e prodotti in modo
Marketplace advertising
Quanto conta fare advertising sui marketplace? Il numero di utenti

Richiedi ora la tua
consulenza