Seguici anche sui nostri profili Social

Un aspetto essenziale per far crescere un’azienda online.

Il piano di digital marketing è essenziale per dare un senso alle azioni di marketing che scegliamo di intraprendere online. Senza un piano ben strutturato che ci aiuta a costruire passo passo una strategia efficace si rischia di fare un buco nell’acqua.

Oggi abbiamo a disposizione tanti strumenti per raggiungere il nostro target. SEO, Content Creation, Social Media, Advertising, Marketing Automation, l’elenco potrebbe continuare ancora ma prima di lasciarsi prendere dalla curiosità e dalla voglia di implementarli tutti dobbiamo capire: chi siamo, cosa vogliamo e chi vogliamo raggiungere.

E poi? Determinare le caratteristiche della Buyer Persona, gli obiettivi aziendali e individuare la proposta di valore che vogliamo comunicare al target, sono solo alcuni degli step che dobbiamo seguire per arrivare al momento decisivo, quello in cui scegliamo gli strumenti più adatti a delineare il nostro piano.

piano di digital marketing

Cosa possiamo fare per te?

Realizzare un piano di digital marketing è tanto essenziale quanto complesso. È importante prestare attenzione a diversi elementi chiave senza i quali non saremmo in grado di raggiungere i nostri obiettivi. E noi ti aiuteremo in tutte le fasi di questo processo seguendo una strategia ben definita, basata su step precisi, frutto di un’attenta analisi e lavorando sul percorso multicanale dell’utente.

Analisi del mercato: competitor e opportunità.

Lo studio del settore e le analisi di mercato sono necessarie per capire l’ecosistema in cui opera il tuo business. La stessa analisi deve essere rivolta anche all’interno dell’azienda così da individuare i punti di forza, le debolezze, le minacce e le opportunità, sia a livello qualitativo che quantitativo.

È importante poi capire a che punto si trova l’azienda all’interno del contesto digitale. Ha un sito web istituzionale, un e-commerce, un blog? È presente sui social? Come si posiziona sui motori di ricerca? Sono solo alcune delle domande che dobbiamo porci in questa fase.

Dobbiamo poi identificare e studiare lo scenario competitivo. Chi sono i tuoi competitor, qual è la loro proposta di valore, che strategia stanno utilizzando… insomma, creeremo per te una carta d’identità che ci permetterà di capire come strutturare un piano di digital marketing efficace.

kpi strategia digital marketing

Individuare le KPI adatte per il tuo business.

Dopo aver definito gli obiettivi, dobbiamo individuare le KPI (Key Performance Indicator) necessarie per comprendere e analizzare i risultati ottenuti. Grazie all’analisi periodica possiamo capire se stiamo andando nella direzione giusta.

Ogni business e ogni obiettivo ha specifiche KPI, non esistono schemi universali che vanno bene per tutti. Ecco perché devono essere presenti in modo chiaro e preciso all’interno del piano di digital marketing.

Creare un piano d’azione per la tua azienda.

Ci siamo! Adesso siamo pronti a creare un piano d’azione, sviluppare la strategia e scegliere gli strumenti che ti permetteranno di attirare nuovi clienti, ottenere conversioni, avere nuovi contatti e molto altro.

Potresti aver bisogno dell’ottimizzazione web, di strategie SEO, di campagne PPC, di creare un’identità sui diversi Social Network oppure ancora attivare campagne di email marketing. Può sembrarti ancora tutto molto confuso ma vedrai che, dopo aver affrontato le diverse fasi, la strada sarà delineata in modo chiaro e preciso!

SCOPRI I SERVIZI PER LE AZIENDE

Studio di settore e analisi di mercato
Lo studio di settore e l’analisi di mercato: perché ti
Identificazione e studio dei competitor
Chi sono i tuoi competitor e qual è la loro
LEAD Generation e creazione del piano d’azione
aumenta le vendite e le richieste di contatto attirando nuovi
Creazione di obiettivi e KPI
Definire gli obiettivi e KPI per una corretta misurazione. Hai

Richiedi ora la tua
consulenza