Migliorare la visibilità e la reputazione online del brand con la Digital PR (ma non solo): il caso di Geobadge
Strategia Digital Marketing multicanale a lungo termine per la crescita di un brand online
Settore RILEVAZIONE PRESENZE
Il progetto
INFO-BIT è un’azienda che sviluppa soluzioni software per la gestione delle risorse umane, nata nel 1991 a Gorlago, Bergamo. Nel corso del tempo ha creato Geobadge, una suite innovativa composta da un portale web e un’app, che permette alle aziende di ottimizzare la gestione del personale con funzionalità avanzate come la rilevazione presenze, la gestione di ferie e permessi, la distribuzione digitale delle buste paga, la geolocalizzazione delle timbrature e tanti altri servizi. La collaborazione tra Geobadge e Be-We è iniziata nel 2022, a seguito di un importante crollo di traffico, con l’obiettivo di migliorare la visibilità online, rafforzando l’identità del brand e aumentando il numero di lead qualificati.
Vuoi scoprire tutti i dettagli della strategia di Be-We?
Scarica il caso studio completo e scopri come abbiamo aiutato Geobadge a crescere online con un mix di SEO, copy e advertising.
LE SFIDE AFFRONTATE
Ogni progetto di crescita presenta ostacoli da superare. Nel caso di Geobadge, ci siamo trovati di fronte a sfide che richiedevano un approccio strategico e su misura per ottenere risultati concreti:
bassa visibilità online: il traffico organico era limitato, con solo 3.600 visite mensili, a seguito di un restyling del sito andato male;
competizione elevata nel mercato HR Tech: difficoltà a emergere rispetto a competitor più conosciuti;
autorevolezza del brand: la presenza digitale necessitava di un miglioramento per conquistare la fiducia degli utenti e dei motori di ricerca tradizionali e generativi.
Strategia adottata
Per affrontare queste sfide, abbiamo sviluppato un piano d’azione mirato a massimizzare il potenziale del brand. Per rispondere a queste esigenze, abbiamo lavorato su tre pilastri fondamentali:
Digital PR: aumentare la notorietà del brand attraverso contenuti distribuiti su portali autorevoli.
SEO: migliorare il posizionamento delle keyword strategiche legate alle funzionalità del software.
Lead generation: potenziare l’acquisizione di contatti qualificati tramite advertising mirato.
Ottimizzazione del sito: migliorare il sito per facilitare il percorso di conversione degli utenti.
Risultati ottenuti
Grazie a un lavoro meticoloso e a una strategia SEO inferenziale mirata, siamo riusciti a ottenere miglioramenti significativi, trasformando il traffico in clienti effettivi e aumentando il valore complessivo del progetto:
incremento del traffico organico del 420%, passando da 3.600 a 18.526 visite mensili;
aumento delle keyword posizionate in prima pagina di Google (+833,6%) e crescita dei backlink (+32,3%);
crescita dei domini di riferimento del 298,5%, segno che la campagna di Digital PR ha rafforzato la credibilità del sito;
miglioramento del posizionamento per parole chiave transazionali, aumentando le conversioni e i lead qualificati.
Vuoi scoprire tutti i dettagli della strategia di Be-We?
Scarica il caso studio completo e scopri come abbiamo aiutato Geobadge a crescere online con un mix di SEO, digital PR e lead generation.