La farmacia oggetto del caso studio, si è affermata come punto di riferimento nel settore farmaceutico e del benessere, con un modello che integra farmacie fisiche, la prima delle quali aperta negli anni ’50, e un e-commerce attivo dal 2013, offrendo oltre 12.000 prodotti selezionati tra salute, benessere e cosmetica.
La collaborazione con Be-We è iniziata a febbraio 2024 con l’obiettivo di rafforzare l’identità online del brand, aumentare la visibilità e incrementare le vendite. Sebbene un blocco dell’account Google Ads dovuto alle policy sui farmaci fosse una delle problematiche, il gruppo cercava principalmente un partner in grado di ottimizzare le proprie campagne pubblicitarie e migliorare le performance delle vendite online, garantendo al contempo la continuità delle attività pubblicitarie e prevenendo future sospensioni.
All’inizio del progetto, sono emerse diverse criticità:
Per risolvere questi problemi abbiamo concentrato il nostro intervento sulla riorganizzazione dei prodotti e delle campagne Google Ads. L’intervento ha incluso:
L’efficacia delle modifiche è stata monitorata su un arco temporale di sei mesi, confrontando i dati delle campagne prima e dopo l’ottimizzazione. I principali miglioramenti emersi sono stati: