La prima fase ha inizio con uno studio del settore di appartenenza e un’analisi di mercato. Queste analisi sono necessarie per conoscere il settore in cui operi e individuare potenziali opportunità da sfruttare per mettere in risalto le qualità del tuo brand. Da questa prima analisi possiamo individuare e conoscere i principali competitor online, aspetto indispensabile per definire una strategia efficace. Lo studio della concorrenza ci permette di scoprire come si stanno muovendo, quali canali stanno sfruttando e su quali punti di forza stanno puntando (spese di spedizione gratuite, consegne rapide, customer care dedicato). Conoscere queste informazioni ci consente di capire cosa fare per essere competitivi e attirare l’attenzione del target che vogliamo raggiungere. A questo punto siamo pronti a definire gli obiettivi da raggiungere e i KPI necessari per misurare le azioni strategiche messe in atto.
Dopo aver costruito una base solida di partenza possiamo costruire un piano d’azione che ci permetterà di raggiungere gli obiettivi prefissati. Capiamo quali sono gli strumenti di cui hai bisogno per iniziare a vendere i tuoi prodotti online e definiamo i vari step della strategia. Hai bisogno di un sito web istituzionale, di un e-commerce oppure vuoi testare la vendita sui marketplace? Oppure ancora hai bisogno di una strategia capace di integrare diverse soluzioni? Il piano d’azione ci aiuterà a mettere nero su bianco tutto ciò che ti serve per incrementare i risultati del tuo business e raggiungere i tuoi obiettivi.
Raccontaci il tuo progetto, i tuoi obiettivi e cosa ti aspetti dalle attività di digital marketing. Non vediamo l'ora di saperne di più.