LEAD Generation

Aumenta le prenotazioni e le vendite attirando nuovi clienti

LEAD Generation: aumenta le vendite e le prenotazioni attirando nuovi clienti

Lead Generation

Il mondo del web marketing

Nel mondo del digitale è davvero importante sapere come sfruttare il proprio potenziale. Non serve capire soltanto come attirare nuovi clienti, ma anche come proporre loro delle offerte vantaggiose in grado di portarli a prenotare nella nostra struttura o acquistare i nostri prodotti e servizi. Nel web marketing questo processo viene chiamato conversione, ovvero capire come convertire gli utenti del nostro sito web o di una nostra fan page presente sui social e farli diventare potenziali clienti per poi portarli al processo di acquisto, trasformandoli così in veri e propri clienti.

Non sempre chi visita poi diventa cliente: l’obiettivo è proprio quello di attirare utenti potenzialmente interessati al nostro business online e trasformarli poi in clienti. Ma oltre alla strategia di partenza bisogna capire quali tecniche attuare in ogni situazione, in modo tale da avere sempre sotto controllo la situazione. Solo in questo modo capiremo realmente come poter portare il più alto numero di clienti all’interno della nostra landing page per poi convertire: ecco dunque come capire e attuare la Lead Generation.

Che cosa è la Lead Generation

Partiamo dal concetto base, in modo tale da fare chiarezza su tutto quello che andremo ad affrontare. Un lead è semplicemente un contatto, ovvero una persona che sta dimostrando l’interesse per un contenuto. Non possiamo definire un lead chi ha visitato il nostro sito: quello sarà solamente un utente. Per diventare lead quest’ultimo deve aver lasciato un suo contatto.

In questo modo stiamo iniziando ad avere un contatto diretto con quest’ultimo e se lo ricontatteremo (ad esempio per fornire delle promozioni o dei prezzi vantaggiosi), lui sarà più propenso ad avere attenzione sui nostri servizi. D’altronde che è stato lui stesso a fornirci il suo contatto e quindi ad essere interessato.

Un’esperienza diretta o un esempio può chiarire meglio il concetto: partiamo dal fatto che si debba visitare una città come Roma e cercare un albergo. Una struttura mette a disposizione i classici servizi e il listino prezzi. Un’altra invece mi dà servizi in più e magari ha a disposizione anche una piccola guida sulla città, racchiusa ad esempio in un blog.

Questo colpisce l’utente, in quanto la struttura mette a disposizione gratuitamente la sua esperienza sul territorio. Il potenziale cliente lascerà un contatto email, magari spinto da questa sottile differenza. Se verrà ricontattato sarà pronto ad ascoltare le nostre offerte. Serve dunque creare un rapporto di fiducia con il cliente stesso, in modo tale da far capire che il cliente è coccolato sin dal primo approccio. Soprattutto in questi casi la prima impressione è quella che conta.

Ma per capire meglio, specifichiamo che cosa è realmente una lead generation. Questa è una vera e propria pratica di marketing che porta a pianificare ogni strategia ed ogni strumento utile per far sì che gli utenti diventino prima contatti e poi clienti effettivi. Il tutto è ovviamente finalizzato alla vendita di un prodotto o di un servizio. L’esempio fatto in precedenza fa capire come un piccolo blog può fare la differenza: abbiamo solamente inserito una guida di una città, un servizio gratuito che non influenza il nostro business, ma lo migliora.

In questo modo il cliente si affezionerà: non solo diventerà un contatto e un potenziale cliente, ma potrebbe anche portare nuovi clienti in base all’esperienza avuta, grazie al passaparola. Anche se siamo nell’era digitale, infatti, il passaparola rimane comunque la pubblicità più efficace. Cambieranno i mezzi, ma il concetto è praticamente lo stesso.

lead-generation-profile

Ma vale la pena attuare una strategia di lead generation?

Pianificare una buona strategia per la lead generation porta sicuramente dei vantaggi. Ma per chi si avvicina in questo momento al web, conviene davvero? Davvero è utile avere una forte presenza sul web anche se sul territorio sono conosciuto? La risposta è sì.

Non tanto per convincersi che si debba assolutamente mettere in pratica una strategia simile, ma anche perché il web marketing sta soppiantando il vecchio modo di farsi pubblicità.

Bisogna sapersi mostrare per attirare nuovi clienti, trattenere e lavorare su quelli “vecchi” ma anche offrire dei servizi in grado di poter convertire i propri utenti in potenziali clienti. Prima di tutto dobbiamo riuscire a portare sul vostro sito un’alta percentuale di utenti realmente interessati e intenzionati ad acquistare quel determinato prodotto o servizio, successivamente trovare il giusto modo di comunicare per poterli trasformare in lead, aumentando così il tasso di conversione e il vostro fatturato.

Occorre quindi far “affezionare” il cliente e non solo proporgli offerte.

Le fasi della lead generation

Come già detto la lead generation è una vera e propria strategia per capire al meglio il mondo del web. Si parte con l’acquisizione del traffico, ovvero capire realmente quanti utenti hanno visitato la nostra pagina e il loro reale interessamento.

Bisogna dunque analizzare al meglio quali saranno i clienti che passeranno dalle nostre parti e capire a quali post sono più interessati per loro.

Dopo aver capito questo dato bisogna passare all’attrazione.
Questo tipo di fase potrebbe essere vista come una sorta di vetrina offerte: miglior prezzo rispetto al mercato. Invece stiamo parlando di tutt’altro: questo punto della strategia servirà proprio a migliorare l’attrazione verso il nostro business. Se riusciamo ad offrire un servizio utile all’utente, lui ne sarà riconoscente.

Arriva poi il momento della conversione. Questo è il momento in cui l’utente diventa cliente. Chi sarà attratto dal nostro business deve essere convinto a diventare nostro cliente: io ti pago su tu mi dai un buon servizio, non solo al momento ma anche costantemente nel tempo.

Campagna Social Media

Dopo la conversione avviene appunto il processo di fidelizzazione: il cliente deve sentirsi coccolato costantemente, deve sempre avere la sensazione che gli stiamo dando un occhio di riguardo. In questo modo sarà molto semplice capire quali saranno le sue esigenze e possiamo dunque continuare ad invitarlo nella nostra pagina con offerte particolarmente studiate.

Ad esempio molte compagnie di viaggio creano dei buoni sconto per chi viaggia spesso: più viaggi meno paghi, in modo tale da fidelizzare il cliente al proprio servizio.

Questo processo corrisponde poi con la vendita finale, che in alcuni casi si può distanziare: in poche parole una volta che abbiamo fidelizzato il cliente possiamo continuare a vendere il prodotto o ancor meglio proporne di nuovi, in modo tale da mantenere vivo l’interesse sull’azienda.

La lead generation è dunque molto utile per chi vuole avere un business in grado di poter rimanere al passo con i tempi, non solo dal punto di vista dei servizi. Pianificare una buona strategia significa fidelizzare più clienti possibili e in questo modo si avranno sempre più conversioni e sempre più contatti, ovvero lead. Le potenzialità del web sono davvero infinite e non è mai semplice cogliere tutte le sfumature per poter sviluppare il proprio business. Serve dunque capire al meglio quali strategie mettere in atto, in modo tale da avere la giusta conversione di utenti in contatto e andare dunque ad analizzare al meglio tutto il traffico che passa per il proprio portale. Solo in questo modo potremo capire realmente quale strategia di lead generation mettere in atto e come farla fruttare al meglio.

Richiedi ora la tua consulenza gratuita

Ti piacerebbe aumentare i contatti provenienti dal tuo sito web? Le prenotazioni e le vendite? Bene, sei nel posto giusto! Richiedici ora una consulenza gratuita, analizzeremo insieme a te la soluzione migliore. Contattaci ora per avere una consulenza telefonica o via Skype.

Be-We srl

Il nostro obiettivo è far crescere la vostra azienda tramite tutte le risorse possibili: a partire da un sito web ideato sulla base di ciò che richiedono i vostri clienti finali, studio SEO per il posizionamento sui motori di ricerca e tanti altri servizi che punteranno sempre alla crescita e all'aumento delle vendite e prenotazioni.

© 2017 Be-We srl · P.IVA 03664710922
Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter