Articolo scritto da Argomento: Marketing per hotel 0 Commenti

Aumentare le prenotazioni dell'hotel
Tempo di lettura: 3 minuti

In ambito travel la percentuale di abbandono di un sito web senza aver portato a termine una conversione è molto elevata. Questo fenomeno dipende dalle caratteristiche del processo decisionale dei viaggiatori che risulta essere molto lungo. Basti pensare che, secondo una statistica di Google, gli utenti visitano in media 22 siti prima di effettuare una prenotazione online.

Se la maggior parte del traffico che arriva sul sito di un hotel non porta ad alcun risultato, come fare per aumentare le prenotazioni? La risposta è semplice: adottando delle strategie di digital marketing che ti permettano di tenere il passo con le ultime tendenze e di sbaragliare la concorrenza.

Sito performante

Per ridurre la dipendenza dalle OTA (Online Travel Agencies), che hanno spesso commissioni molto elevate, gli hotel devono saper sfruttare al meglio gli strumenti online a disposizione. In particolare, avere un sito web adeguato, dal forte impatto emotivo e progettato in base alle esigenze del proprio target, è ormai diventato indispensabile per aumentare le prenotazioni dirette. Oltre a fornire informazioni chiare e utili, il sito deve avere un design accattivante ed essere facile da usare. Il booking engine per la gestione delle prenotazioni deve essere sempre presente e permettere di effettuare le prenotazioni in modo facile e veloce.

Immagini di qualità

Per la loro capacità di trasmettere con immediatezza un concetto o un’emozione, le immagini occupano un posto d’onore nel sito di un hotel e ne costituiscono il biglietto da visita. Le statistiche lo dimostrano: tante immagini ben realizzate fanno aumentare le prenotazioni di un hotel. Le foto devono però essere di alta qualità, scattate da un fotografo professionista, tecnicamente belle e capaci di invogliare il cliente a recarsi proprio in quella struttura. Devono mostrare tutte le aree dell’hotel: dalle camere al ristorante, dalla piscina alle aree ricreative.

Leggi anche:  Remarketing per hotel: consigli utili

Design responsive

Sono sempre di più i viaggiatori che effettuano acquisti e prenotazioni online tramite dispositivo mobile; da ciò si evince l’importanza di adottare per il proprio sito un design responsive, che assicuri un’ottima usabilità non solo dal desktop, ma anche da smartphone e tablet. I siti responsive hanno una percentuale di abbandono più bassa, il che permette di aumentare le possibilità di prenotazione. Inoltre, secondo una statistica di Google, il 47% degli utenti comincia a pianificare il proprio viaggio proprio tramite smartphone.

Remarketing

Il remarketing è una strategia molto efficace per recuperare gli utenti che hanno visitato il tuo sito ma abbandonalndolo senza prenotare. Questa tecnica ti permette di tracciare e seguire i tuoi prospect con annunci che compaiono su altri siti o sui social network da essi visitati, in modo da riaccendere il loro interesse verso le tue proposte e farli tornare sul tuo sito per acquistare. È opportuno creare delle apposite landing page collegate al remarketing per fare in modo che l’utente venga veicolato su pagine nuove che stimolino la conversione, magari grazie ad incentivi quali codici sconto o pacchetti speciali.

Content marketing

Il marketing dei contenuti è indubbiamente uno dei metodi di promozione online più efficaci. È indispensabile che i contenuti forniti ai viaggiatori siano chiari, esaustivi, ben scritti e targettizzati; si possono offrire, liberamente o in cambio delliscrizione alla newsletter, guide, itinerari, informazioni sull’hotel e sulla destinazione.

Una strategia di digital marketing dal successo comprovato è quella di integrare nel sito web un blog: creare articoli utili e continuamente aggiornati ti permetterà di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, aumentando così il traffico e le conversioni. È noto infatti che i motori di ricerca amano i contenuti freschi e di qualità e li premiano facendoli comparire tra i primi risultati delle ricerche.

Leggi anche:  5 idee pubblicitarie per rilanciare il tuo hotel nel 2020

Leggi anche: Campagne Google Ads per pacchetti turistici.

Sei pronto ad aumentare le prenotazioni del tuo hotel? Con la giusta strategia digitale sarà più semplice di quanto credi! 😉

Hai bisogno di nostra consulenza per il tuo sito o per il tuo e-commerce? Contattaci:









Accetto la Privacy Policy

Filippo Sogus

Filippo Sogus

CEO di Be-We srl & SEO Specialist

Filippo è SEO Specialist di professione, esperto in tecniche SEO nel settore e-commerce, editoriale e turistico. Segue diverse aziende nazionali, leader del mercato e investimenti sul web.

Grazie alla collaborazione con numerose aziende e all’esperienza SEO maturata in diversi settori, Filippo sfrutta i motori di ricerca per incrementare il fatturato delle aziende.

Inserisci un commento