Gestione dei Social

Seguiamo i social di Hotel, Ristoranti, ... e della tua azienda!

Con il Social & Digital PR le aziende possono migliorare la propria reputazione online, sfruttando tutti i canali di comunicazione esistenti ed ottenendo così il massimo risultato.

La presenza sul web di un’azienda al giorno d’oggi rappresenta un aspetto fondamentale per assicurarsi la massima visibilità, oltre a un contatto diretto e immediato con i propri clienti. Alcune tipologie di imprese, inoltre, si prestano molto più di altre a trovare uno spazio importante nella rete. Ci riferiamo ad esempio a chi lavora nel settore della ricettività, come hotel, B&B, agriturismi, pizzerie, ristoranti, SPA e centri benessere.

Gli utenti che usufruiscono di quel tipo di servizi, infatti, si aspettano di poter condividere pareri e opinioni online sull’accoglienza ricevuta e di poter contattare direttamente la struttura per qualsiasi tipologia di richiesta.
Inutile dire che in questo senso i social network sono il mezzo più utilizzato. Milioni di persone connesse in rete rappresentano senz’altro un potenziale enorme per chi vuole far conoscere la propria attività e fidelizzare l’utente.

Naturalmente la presenza dell’impresa sui principali social va ad affiancarsi sempre a quella che è la presentazione della stessa sul web attraverso il sito internet. Proprio quest’ultimo rappresenta infatti la prima vetrina e spesso fa da tramite per indirizzare il cliente sulla pagina social di riferimento. A volte accade però anche il contrario e l’accuratezza della pagina fa sì che il potenziale cliente si interessi ai servizi offerti e vada dunque a visitare anche il sito internet.

Ecco perché il primo aspetto a cui porre attenzione sono proprio i contenuti, non solo quelli testuali, ma anche e soprattutto quelli multimediali. Se la cura dei primi è fondamentale, la scelta dei secondi è altrettanto importante per destare l’interesse di chi per la prima volta si trova a consultarli. Promuovere un piatto tipico del proprio ristorante o un menu particolare, mostrare ai futuri clienti l’aspetto delle stanza in cui andranno a soggiornare, illustrare loro le caratteristiche paesaggistiche e culturali dei luoghi che potranno visitare nelle vicinanze, sono tutte attività che si possono effettuare proprio attraverso un accurato lavoro di Social & Digital PR.

Pianificazione Social Marketing

Ora che abbiamo compreso quanto sia importante la possibilità di comunicare attraverso il web con i propri clienti e con coloro che potrebbero diventarlo, ecco che è opportuno approfondire un ulteriore aspetto: quello legato alla diversificazione dei contenuti pubblicati. Spesso si pensa che un testo possa andare bene per qualsiasi tipologia di social network e che, una volta strutturato secondo le proprie esigenze, lo si possa andare a duplicare qua e là. Niente di più sbagliato.

Chi si occupa per professione di Social & Digital PR sa benissimo infatti che ogni social network ha delle caratteristiche a sé stanti e soprattutto è “frequentato” da un determinato target di utenza. Per emergere in ciascuno di questi canali è dunque necessario adattare al meglio i diversi contenuti e i messaggi con i quali li si divulga.

Ogni social ha inoltre i propri vantaggi. Se Twitter riesce a essere incisivo e immediato, ad esempio, su Facebook non solo si vanno a condividere immagini e testi, ma si possono addirittura attivare dei servizi particolarmente utili per gli utenti, come la chat attraverso la quale si possono effettuare delle specifiche ordinazioni. Per una pizzeria o un ristorante, ad esempio, queste sono opzioni particolarmente vantaggiose, che semplificano la vita al cliente e di conseguenza lo fidelizzano verso una struttura che è in grado di offrire un servizio immediato ed efficiente.

Avere degli intenti ben precisi, tenere a mente il target di pubblico al quale ci si vuole proporre e capire con quale frequenza si vuole portare avanti l’attività di pubblicazione, sono tutti aspetti importantissimi che devono essere gestiti di comune accordo dal professionista del Social & Digital PR e dal cliente, in modo tale da riuscire a soddisfare appieno tutti gli obiettivi che quest’ultimo si prefigge. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che quella che viene realizzata tramite i social network è una campagna pubblicitaria a tutti gli effetti, che richiede dunque un’apposita pianificazione per risultare efficace.

L’aiuto del professionista del settore diventa dunque fondamentale per valutare la correttezza di impostazione di una pagina social già esistente, così come per pianificarne da zero una nuova e realizzare un vero e proprio piano editoriale di pubblicazione dei post. I risultati ai quali si punta sono ovviamente l’interazione, l’incremento delle visite e dei click alla propria pagina da utenti realmente interessati e, soprattutto, fidelizzare il cliente! Un aspetto molto importante e da non sottovalutare. Di riflesso, tutto ciò porterà a un ritorno immediato in fatto di richieste di servizi e di prenotazioni. Nei giusti tempi si riuscirà dunque a toccare con mano quello che è il risultato di una corretta gestione social.

Diversificazione contenuti social media

Se i social network possono aiutare a trovare nuovi clienti, non bisogna sottovalutare anche l’altra funzione fondamentale che gli stessi hanno assunto negli ultimi anni, quella cioè di consentire un rapido passaparola tra coloro che usufruiscono o intendono usufruire di un determinato servizio. Ciò significa che chi lo propone può rafforzare la propria immagine sul web e ottenere un alto grado di interesse. Proprio questo è il potere delle recensioni online.
Attraverso i social i clienti possono esprimere il loro giudizio sulla struttura alla quale si sono affidati per un breve soggiorno, un’intera vacanza, o magari soltanto per una cena. Se l’impressione è positiva, possono condividerla con tutti gli altri utenti della rete che accederanno alla pagina social di quell’attività.

Più commenti positivi si riescono a raccogliere e più la reputazione online dell’attività sale. Una valutazione della reputazione online effettuata in modo professionale e con l’utilizzo dei mezzi più adeguati è il modo migliore per sapere cosa effettivamente si dice in rete e per capire come poter superare i propri competitors. Anche l’interazione con gli utenti è infatti un aspetto che deve essere gestito, se non altro anche per fare in modo che la stessa resti sempre viva e che non si spenga mai l’interesse nei confronti di post e altri contenuti che vengono pubblicati sulla pagina social. Per fare questo esistono precise strategie che possono essere messe in atto ed è proprio di tali aspetti che si occupa nello specifico il Social & Digital PR. Il suo lavoro è sostanzialmente quello di catturare l’attenzione dell’utenza, evitando al contempo di scadere nella banalità o ancor peggio nell’eccesso.

I comportamenti da evitare sono infatti due: la non pubblicazione di contenuti per un periodo di tempo troppo lungo o, all’inverso, l’eccessiva pubblicazione e dunque quella che potrebbe essere letta dall’utenza come un’insistenza immotivata. Se il primo comportamento potrebbe infatti spingere la persona che aveva dato il proprio “like” a toglierlo, perché non trova più interesse in una pagina che non si aggiorna costantemente, il secondo potrebbe infastidire ed essere interpretato come se si trattasse di una sorta di spam.

Il Social Media Manager, insomma, deve prestare un’attenzione costante a tutti questi aspetti e non può permettersi alcuna distrazione, perché ne vale della reputazione dell’azienda che gli è stata affidata. Tutto ciò del resto, non vale soltanto per i social, ma anche per eventuali forum o blog in cui la partecipazione attiva dell’utente continua ad essere un aspetto fondamentale per la costruzione di un’ottima reputazione online.

Inoltre, sarà utilissimo sfruttare anche eventuali campagne di social media marketing, da utilizzare ad esempio per promuovere un determinato prodotto o servizio. Solo per fare un esempio pratico, quando si avvicina una festività i ristoratori iniziano normalmente a proporre già da qualche settimana prima dei menu specifici. Ecco dunque che una campagna di web marketing ben studiata consentirà di dare forte visibilità a quelle offerte e farà sì che un’ampia fascia di utenza le possa notare. Inoltre, è lo stesso Social Media Manager a monitorare con l’aiuto di appositi software i risultati man mano ottenuti, con la possibilità di adottare nuove strategie se le prime si rivelano inefficaci.

Campagna Social Media

Richiedi ora la tua consulenza gratuita

Richiedi una consulenza gratuita per capire come sfruttare al meglio la comunicazione della tua azienda attraverso i social network. Ti sapremo indicare il social più adatto alla tua attività, analizzando le tue esigenze e indicandoti la miglior soluzione da adottare. Contattaci ora per avere una consulenza telefonica o via Skype.

Be-We srl

Il nostro obiettivo è far crescere la vostra azienda tramite tutte le risorse possibili: a partire da un sito web ideato sulla base di ciò che richiedono i vostri clienti finali, studio SEO per il posizionamento sui motori di ricerca e tanti altri servizi che punteranno sempre alla crescita e all'aumento delle vendite e prenotazioni.

© 2018 Be-We srl · P.IVA 03664710922
Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter