Articolo scritto da Argomento: Facebook Marketing, Web Marketing per ristoranti 0 Commenti

Facebook Ads per ristoranti
Tempo di lettura: 3 minuti

Aumentare il numero dei clienti di un ristorante? Ecco come

Non è affatto un segreto che ai giorni nostri Facebook rappresenti molto più di un semplice e potente strumento di pubblicizzazione. Con quasi 2 miliardi di utenti, esso rappresenta il più grande social network mondiale. Non è una novità, quindi, che sia possibile sfruttarlo per fornire una marcia in più alla propria struttura ricettiva, dando all’azienda dei guadagni preziosi in termini di clienti e anche di soldi.

Come hanno mostrato diverse esperienze svolte nel settore, l’aumento dei clienti su Facebook può realmente cambiare la vita. Anche perché spesso i titolari delle aziende non si accorgono nemmeno di quanto sia importante e vasto questo strumento. Come si suol dire: basta saperlo utilizzare. E non è nemmeno così difficile come ci vorrebbero far credere in molti. Bensì è uno strumento come molti altri, senza niente di specifico o particolare. Alcuni esperti di pubblicizzazione sul web hanno persino saputo paragonare Facebook a un cacciavite elettronico: puoi saperlo usare o no. In questo secondo caso, però, i tuoi concorrenti avranno una marcia in più rispetto a te, il che è sempre un grande problema.

Sfrutta al meglio Facebook ADS

Tra tutti i metodi che si possono utilizzare per aumentare la clientela di una struttura ricettiva e in particolare di un ristorante, vale la pena soffermarsi su Facebook ADS. Come dice anche il nome, si tratta di piccole inserzioni pubblicitarie che compaiono nelle “home” degli utenti. Tali inserzioni possono essere visualizzate da migliaia, decine di migliaia, centinaia di migliaia e persino da milioni di utenti. L’effetto pubblicitario che ne deriva, quindi, non può in alcun modo essere sottovalutato, bensì indica già delle reali potenzialità del social network targato California.

Leggi anche:  Come creare una social media strategy in modo pratico

Gli advertising su Facebook rientrano nella categoria del marketing su Facebook, una categoria già molto sviluppata e studiata. Proprio grazie ai vari studi effettuati in questo ambito, è emerso che grazie agli Advertising di Facebook anche le più piccole inserzioni, qualora siano ben fatte, possono catturare l’attenzione di un vasto pubblico. Nel caso di un ristorante, per esempio, l’inserzione può mirare a rappresentarne le particolarità che potrebbero piacere ai clienti: menù, posizione, comfort, servizi ecc.

Poche regole strategiche ma precise

Per creare delle buone inserzioni di Facebook è consigliabile rivolgersi a degli specialisti del settore. Quindi esperti pubblicitari e personale nel campo marketing, in grado di sfruttare i social network nel migliore dei modi. Perché oltre alla pura e semplice inserzione occorre anche creare una pagina Facebook in grado di rappresentare il ristorante nel migliore dei modi.

Per una buona inserzione pubblicitaria su Facebook bisogna puntare sull’aspetto minimalista. Del resto, le inserzioni pubblicitarie da social network non riescono a contenere dei grandi messaggi, né possono ospitare immagini di grandi dimensioni. Bisogna arrivare quindi dritti al punto, senza perdersi in giri di parole, ma cercando di spiegare subito all’utente quale sia, per esempio, la prelibatezza del ristorante e quali i suoi principali vantaggi.

Ad onor del vero bisogna subito anticipare che il Facebook ADS, esattamente come anche altre pubblicità, non è affatto gratuito. Il costo è variabile in proporzione all’effetto che si vuole ottenere. Vogliamo far arrivare la nostra inserzione a più persone? Allora dovremo investire un budget più elevato.

Si può interrompere l’attività pubblicitaria in qualsiasi momento. A disposizione di colui che effettua la pubblicità ci sono, poi, diversi strumenti utili, tra cui l’analisi dei risultati.

Leggi anche:  Strategia social per e-commerce

Se sei interessato a creare una bella inserzione della tua attività e pubblicizzarla su Facebook, prendi in considerazione l’idea di rivolgerti a noi per una consulenza gratuita. Sapremo capire quale inserzione si addice maggiormente alle tue esigenze e iniziare la campagna pubblicitaria sul più grande social network di oggi.

Hai bisogno di nostra consulenza per il tuo sito o per il tuo e-commerce? Contattaci:









Accetto la Privacy Policy

Jole Torre

Jole Torre

Online Advertising Specialist di Be-We srl

Nata a Messina, vive a Cagliari dal 2015.
Curiosa, appassionata di Internet e dei suoi intricati meccanismi, ha un debole per Google.

Ha lavorato per diverse realtà: Toscana, Piemonte, Sicilia, Sardegna. In queste città ha maturato circa 10 anni di esperienza in SEO e Online Advertising.
Oggi è socia e responsabile dell’area Web Advertising in Be-We Srl.

Inserisci un commento