Articolo scritto da Argomento: Facebook Marketing, Marketing per hotel 0 Commenti

Cosa pubblicare nella pagina Facebook di un Hotel
Tempo di lettura: 4 minuti

Sono sicuro che hai già capito quanto sono importanti i social media per far crescere il tuo business, soprattutto se il settore è quello turistico, in particolare degli Hotel.

Quindi, se ancora non l’hai fatto, creare una pagina Facebook per Hotel è un primo passo per costruire un’ottima vetrina della tua struttura e aumentare l’interazione con i tuoi clienti o potenziali tali.

Da alcuni anni Facebook gioca un ruolo da protagonista nel marketing turistico e, con il suo continuo evolversi, questo social network si è affermato come una piattaforma così importante che gli albergatori non possono fare a meno di sfruttarla, per migliorare e generare ulteriori introiti.

Ok Filippo…ma cosa devo inserire nella mia pagina Facebook?

Ecco qualche suggerimento che ti sarà utile per capire cosa puoi pubblicare nella tua pagina Facebook!

I contenuti visual

Come anticipato, il primo obiettivo di una pagina Facebook per il settore turistico è quello di creare un buon livello di engagement. Quindi le immagini sono indispensabili in questo senso, e ogni Hotel ha delle caratteristiche uniche da mettere in evidenza.

Dalle foto del tuo staff, alla colazione con buffet, piatti particolari del tuo ristorante, fino al panorama unico che può essere ammirato dalle verande del tuo Hotel: questi sono solamente esempi, ma possono diventare degli ottimi soggetti per i tuoi set fotografici.

La cosa più importante da fare è pubblicare foto che siano lo specchio della realtà: quindi non adoperare filtri che alterano completamente le foto, solo per renderle più appetibili. Meglio puntare sul contesto, così che l’utente non si trovi spiazzato quando alloggerà nella tua struttura.

Una cosa però da tenere assolutamente in considerazione è la qualità dell’immagine, quindi potresti investire in uno shoot fotografico o comunque avere cura nel realizzare contenuti ad alta definizione.

Avresti interesse ad andare in un Hotel che mostra immagini sgranate e di scarsa risoluzione? Io no

Non solo foto, ma anche video. L’algoritmo di Facebook ormai favorisce tantissimo l’uso di video (quelli caricati direttamente nella piattaforma, non i link esterni ad esempio di Youtube) con dei tassi di coinvolgimento giganteschi: pensa che si prospetta come entro il 2020 ben il 55% dei contenuti di Facebook saranno video!

Quindi concentrati su questo punto, magari realizzando delle video rubriche o mini interviste ai membri del tuo staff, la storia della vostra azienda e i punti forti che possono far valere la tua struttura rispetto a quelle dei tuoi competitors.

Leggi anche:  Cosa sono le Lookalike e come utilizzarle

Insomma hai l’imbarazzo della scelta, l’importante è comprendere perché produrre immagini e video e puntarci forte!

offerte hotel su pagina facebook

Pubblicazione di offerte mirate

Per incrementare le prenotazioni tramite Facebook, puoi puntare sulla pubblicazione di offerte mirate che incoraggino i tuoi seguaci ad approfittare della promozione.

Potresti anche pensare di offrire dei deal dedicati UNICAMENTE ai tuoi followers, così da creare una sorta di esclusività che farà sentire importanti i tuoi seguaci, oltre che aumentare potenzialmente la tua fan base.

Sfrutta i grandi eventi durante l’anno, magari con un codice promozionale per ricevere uno sconto specifico per una festività imminente, oppure una proposta di soggiorno con pensione completa a prezzo ribassato: a proposito, tra poco è San Valentino…hai già pensato a qualche offerta per gli innamorati? 😉

I tuoi clienti protagonisti

Perché non sfruttare i tuoi clienti per creare contenuti da veicolare nella tua pagina Facebook? In questo modo non sarai troppo autoreferenziale nei post, ma anzi riuscirai ad impostare una comunicazione ancora più veritiera e darai un’immagine positiva attraverso chi ha soggiornato realmente nel tuo Hotel.

Quindi via libera alle foto dei vostri clienti durante il loro soggiorno, alle foto durante la cena nel vostro ristorante o durante un’escursione che proponete tra i vari servizi dell’hotel. Questa particolare strategia si chiama User Generated Content, ne parlerò in un prossimo articolo! 🙂

Foto e video, ma anche recensioni o particolari rubriche di post di ringraziamento: sono idee che potranno essere utili per migliorare e aumentare il grado di Brand Reputation del tuo albergo.

Mi voglio soffermare un momento sulle recensioni: quando sono importanti? Tantissimo! Tieni conto che oggi, la potenza di un feedback (positivo o negativo) è molto, molto più elevata rispetto ad un tempo.

Le recensioni hanno una viralità elevatissima, quindi presta molto attenzione alla cura del tuo servizio, affinché il tuo cliente sia sempre soddisfatto e possa rilasciarti una recensione positiva.

Ho scritto un articolo sull’importanza delle recensioni per i siti e per gli e-commerce, se vuoi leggerlo lo trovi qui.

tone of voice per hotel

Cura il tone of voice del tuo hotel

Attraverso i post e la scrittura puoi trasmettere più di quanto pensi: il tono con cui scrivi, le parole che usi, la lunghezza del testo, sono importanti per delineare lo stile della tua pagina Facebook per Hotel.

I post stimolano l’engagement, noi puntiamo proprio a questo. Quindi via libera anche ai post scritti, dove magari potrai chiedere pareri o creare dei piccoli sondaggi per invitare l’utente a commentare. Potrebbe nascere un bel confronto in cui emergeranno degli spunti interessanti per migliorare, ma soprattutto potrai rendere partecipe il tuo cliente e dare rilevanza alla sua opinione.

Leggi anche:  Le principali novità di Facebook Ads da inserire nelle tue strategie per il 2019

Non lasciarti andare a testi troppo lunghi, le persone hanno poca voglia di leggere e si stufano facilmente: meglio post brevi e diretti che statisticamente ricevono molti più “Mi Piace”, condivisioni e soprattutto commenti!

Aggregatore di notizie del territorio

Se scorri la tua news feed di Facebook, noterai come tu sia costantemente bombardato dalle notizie più disparate e provenienti da fonti diverse. Tra i tuoi obiettivi potresti provare a ridurre considerevolmente il flusso di queste informazioni (turistiche, ovviamente), facendo diventare la tua pagina, l’unica fonte ufficiale!

Come puoi farlo? Semplice, selezioni tutte le notizie riguardo gli eventi, le sagre, gli itinerari, le mete, vicino alla tua struttura, e rielabori il contenuto in modo originale, introducendo queste notizie dentro le pagine dedicate nel tuo sito web (pagina eventi, pagina itinerari, etc).

Successivamente condividi queste notizie sulla tua pagina Facebook, personalizzando il post e inserendo una specifica Call to Action che inviti l’utente alla compilazione del post: vedrai che, piano piano, aumenteranno anche le prenotazioni del tuo Hotel.

Quindi è indispensabile rendere popolare il sito del tuo Hotel, dando anche motivo per navigarlo fornendo link a contenuti attuali e in continuo aggiornamento, aumentando non solo l’autorevolezza della tua struttura, ma anche la consapevolezza che il tuo Hotel è la migliore struttura in cui soggiornare per quello specifico evento.

Ti ho fornito qualche idea utile? Spero di sì! Adesso non ti resta che provare e, se hai bisogno di consigli, una consulenza gratuita o vuoi affidarci un progetto serio di social media marketing, ti rimando a questa pagina: dai un’occhiata 😀

Commenta questo post

Hai bisogno di nostra consulenza per il tuo sito o per il tuo e-commerce? Contattaci:









Accetto la Privacy Policy

Filippo Sogus

Filippo Sogus

CEO di Be-We srl & SEO Specialist

Filippo è SEO Specialist di professione, esperto in tecniche SEO nel settore e-commerce, editoriale e turistico. Segue diverse aziende nazionali, leader del mercato e investimenti sul web.

Grazie alla collaborazione con numerose aziende e all’esperienza SEO maturata in diversi settori, Filippo sfrutta i motori di ricerca per incrementare il fatturato delle aziende.

Inserisci un commento