Novità su SEMrush: nuove soluzioni per le tue analisi

Articolo scritto da Argomento: Strategie di marketing 0 Commenti

Novità su SEMrush nuove soluzioni per le tue analisi
Tempo di lettura: 3 minuti

SEMrush è una suite di marketing digitale completa che presenta strumenti in grado di supportare numerosi canali: SEO , PPC, analisi dei competitors, ricerca di parole chiave, social media, Digital PR, contenuti e altro ancora. Se hai un sito web e non usi questo strumento ti stai perdendo un mare di informazioni importanti per migliorare la tua presenza online, ma puoi sempre correre ai ripari e iscriverti subito!

Se invece lo utilizzi già e vuoi saperne di più, sei nel posto giusto. Oggi voglio parlarti di alcune novità della piattaforma che possono aiutarti a dare una svolta alle tue analisi e alla gestione del tuo progetto. Parleremo di Social Kit, strumenti di Backlink e molto altro.

 

Social Media Kit: gestione e monitoraggio in pochi click

Iniziamo subito dagli strumenti per la gestione e l’analisi dei social network. Ti sei mai accorto che in alto a sinistra della schermata di SEMrush è presente una tendina che ti permette di selezionare toolkit differenti? Tra questi troverai quello dedicato ai social media. Si tratta ti strumenti disponibili già da diverso tempo che consentono di gestire i canali social in un unico pannello, monitorare i risultati e osservare i competitor. Da oggi puoi anche gestire gli annunci pubblicitari su Facebook e Instagram.

Abbiamo già testato i toolkit per i social media (poster e tracker) e li abbiamo trovati davvero utili, funzionali e semplici da usare. Il vantaggio principale è che ti permettono di gestire dallo stesso pannello diversi canali, ma la cosa più interessante riguarda il monitoraggio dei competitor. Prendiamo come esempio Facebook. Negli Insights ci permette di aggiungere 5 competitor da monitorare e ci fornisce informazioni come:

  • numero dei fan totali
  • la crescita della pagina nell’ultima settimana
  • quanti post ha pubblicato nell’ultima settimana
  • interazioni della settimana

Insights Facebook - Pagine da tenere sotto controllo

Insights Facebook – Pagine da tenere sotto controllo

Grazie al Social Media Tracker su SEMrush, possiamo aggiungere fino a 21 competitor da osservare e per ognuno possiamo avere informazioni riguardo l’audience, le attività e l’engagement. I dati sono suddivisi in: valori totali, cambiamenti rispetto al periodo precedente e crescita del profilo. Queste informazioni saranno disponibili non solo per Facebook, ma anche per Twitter, Instagram, LinkedIn e Pinterest.

Leggi anche:  Spiare i competitor: ecco come fare!

Con il Social Media Poster possiamo costruire il piano editoriale sui diversi canali social, programmare i contenuti e avere una visuale completa dei post pubblicati.

Ma veniamo al bello. Accedendo al Social Media Ads, è possibile creare campagne pubblicitarie e monitorare le performance grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva. Inoltre, è possibile personalizzare ed esportare i report con le metriche più importanti per il tuo business.

Se ti occupi autonomamente delle attività di advertising e non ti affidi a un professionista, questo strumento può aiutarti a impostare le tue campagne.

Gap di Backlink: dove sto sbagliando?

Hai impostato una strategia di backlink ma qualcosa non sta funzionando? Grazie allo strumento Gap di Backlink potrai individuare dove non stai ottenendo risultati e trovare nuove opportunità per ottimizzare la tua strategia. Inoltre, potrai eseguire le tue analisi non solo a livello di domini ma anche per URL specifici.

Il pannello ti consente di filtrare i risultati selezionando il tuo dominio e visualizzando i backlink che non stai ottenendo ma i tuoi competitor sì. Se lo desideri puoi anche restringere la ricerca alle pagine con più valore e individuare i backlink nuovi, persi e follow.

Analisi dei Backlink: un nuovo volto

Restiamo in tema backlink e parliamo del nuovo widget di analisi. Oltre ad avere un’interfaccia più intuitiva e una nuova distribuzione dei dati, lo strumento ci permette di vedere la distribuzione profilo link. Cosa significa? Significa che potrai individuare in poche mosse se il profilo di backlink che stai analizzando è buono oppure no.

Bulk Analysis: analisi massiva delle parole chiave

La new entry del Keyword Overview è il Bulk Analysis, uno strumento che consente di analizzare fino a 20 parole chiave contemporaneamente, scoprire il volume mensile, il numero di risultati in SERP, la keyword difficulty e molto altro.

Leggi anche:  Principi di neuromarketing applicati agli e-commerce

Questo ci permette di eseguire delle analisi più rapide e decidere su quali keyword impostare la nostra strategia.

Market Explorer: come analizzare il mercato?

Rapidità, funzionalità e semplicità sono le caratteristiche che accomunano le novità su SEMrush. Un’opzione che probabilmente ti piacerà è il Custom Market che permette di avere una visione completa del tuo dominio e di quello dei tuoi concorrenti. Puoi inserire fino a 20 domini e confrontare in poche mosse diverse metriche.

Inoltre, puoi anche esportare in PNG le immagini da inserire nei tuoi report e presentazioni.

Queste sono solo alcune delle novità per il 2020 disponibili sulla piattaforma. Di recente abbiamo pubblicato una diretta Facebook con Chiara Clemente, YouTube Manager presso SEMrush, e abbiamo parlato delle nuove funzionalità della piattaforma. Se te la sei persa puoi sempre recuperarla tra le dirette della pagina Facebook di Be-We. Ti aspettiamo!

Hai bisogno di nostra consulenza per il tuo sito o per il tuo e-commerce? Contattaci:









Accetto la Privacy Policy

Filippo Sogus

Filippo Sogus

CEO di Be-We srl & SEO Specialist

Filippo è SEO Specialist di professione, esperto in tecniche SEO nel settore e-commerce, editoriale e turistico. Segue diverse aziende nazionali, leader del mercato e investimenti sul web.

Grazie alla collaborazione con numerose aziende e all’esperienza SEO maturata in diversi settori, Filippo sfrutta i motori di ricerca per incrementare il fatturato delle aziende.

Inserisci un commento