Ci pensi ormai da qualche anno e finalmente, visti i numeri sempre più positivi del commercio online a livello internazionale e nazionale, hai deciso: vuoi creare un e-commerce e iniziare a vendere online i tuoi prodotti. Forse possiedi già un punto di vendita fisico e vuoi allargare il tuo orizzonte approdando in rete, o magari stai partendo da zero. In tutti i casi, quella che ti aspetta è un’avventura impegnativa che, se affrontata con impegno e con gli strumenti giusti, può regalarti grandi soddisfazioni e sì, anche e soprattutto grandi guadagni.
Quello che ti serve, dunque, è prima di tutto un portale ed è per questo che ti stai guardando intorno alla ricerca di un aiuto professionale in grado di fornirti tutto il necessario: valutare un preventivo per e-commerce e capire quale web agency scegliere per la realizzazione di un sito web di vendita, però, non è affatto semplice.
Prima di richiedere un preventivo per e-commerce
Indice
Ancora prima di chiedere un preventivo per la realizzazione del tuo e-commerce, dovresti capire cosa domandare effettivamente alle agenzie web. Non tutti i negozi online sono uguali, e anzi, per avere successo il tuo deve essere diverso da tutti gli altri. Ma come dovrebbe essere nello specifico? Per capirlo devi pianificare in anticipo quali saranno i tratti peculiari del tuo store in rete: il pubblico sarà costituito da aziende o da privati? Venderai solo sul territorio nazionale o anche all’estero? L’audience sarà costituita per lo più da giovani o da persone mature? Quanti prodotti venderai, e ogni quanto ci sarà un rinnovo del catalogo? Qual è il budget a tua disposizione? E ancora, come sei messo a competenze digitali?
Queste sono solamente alcune delle domande che devi porti prima di rivolgerti a un’agenzia domandando un preventivo per e-commerce. Una web agency seria e competente, del resto, non mancherà di domandarti tutto questo e molto molto altro. E questo ci porta direttamente a un altro punto preliminare…
A chi chiedere un preventivo per e-commerce?
La faremo breve: lì fuori esistono molti soggetti che si offrono per la realizzazione del tuo sito e-commerce. Il nostro primo e accorato consiglio è quello di non rivolgerti a nessun ‘cugino’ o conoscente che si occupa ‘anche’ dello sviluppo di siti web. Per essere efficace e per vendere, un negozio online deve essere realizzato da dei professionisti, non da amatori.
Richiedi quindi il tuo preventivo per e-commerce a delle solide agenzie web e/o a dei competenti freelance, e riponi la tua fiducia solamente in quei professionisti che, ancor prima di farti avere il preventivo, ti chiederanno un incontro, dal vivo o telefonico, per parlare del tuo progetto. Ogni sito web, infatti, deve essere sviluppato in base alle caratteristiche e alle esigenze del cliente!
Le variabili di un preventivo per la realizzazione di un e-commerce
Come noterai, o come forse hai già notato, il prezzo finale di un preventivo per e-commerce può cambiare parecchio tra un’agenzia e un’altra. Ma com’è possibile che i prezzi siano così differenti? Per farti un’idea, qui sotto raccogliamo alcuni tra i principali elementi differenzianti:
- Il tipo di piattaforma e-commerce
- Il grado di personalizzazione grafica
- Il tipo di negozio online
- Il numero di pagine
- I costi accessori
- L’esperienza maturata dall’agenzia web nella realizzazione di e-commerce
- Le competenze specifiche dello sviluppatore, del grafico, del copy e via dicendo
- La vicinanza o la lontananza della data di consegna
- Il grado di formazione richiesto
- Le eventuali integrazioni presenti
Come vedi, di fattori in gioco ce ne sono parecchi. Ma in base a cosa puoi valutare il preventivo per il tuo nuovo e-commerce?
La valutazione di un preventivo per e-commerce
Ecco qui, in ordine sparso, tutti gli aspetti principali da tenere in considerazione per valutare un preventivo per e-commerce:
- Il portale proposto sarà mobile friendly? Un e-commerce che non permette una navigazione perfetta sui dispositivi mobili non vale la pena d’essere sviluppato;
- L’e-commerce sarà ottimizzato dal punto di vista della SEO? Senza una certosina ottimizzazione SEO, il negozio online non potrà mai arrivare tra le prime posizioni di Google e non potrà dunque attirare un numero soddisfacente di clienti;
- Il sito web sarà facile da utilizzare? I tuoi potenziali clienti non amano perdere tempo: se non capiranno in pochi secondi come acquistare i tuoi prodotti, si sposteranno direttamente sugli e-commerce dei tuoi competitors.
- Nel preventivo per e-commerce è compreso il necessario percorso di formazione per la sua gestione, così da permetterti di gestire gli ordini, inserire nuovi prodotti e via dicendo?
- L’agenzia web si occuperà, oltre della creazione del sito, anche di stilare la tua strategia di web marketing?
- Quale tipo di assistenza ti viene assicurata insieme alla creazione del portale?
- L’e-commerce ti verrà consegnato popolato da tutti i contenuti testuali necessari (e quindi i testi della pagina Chi siamo, i testi di descrizione delle categorie e delle schede prodotto) oppure dovrai gestire in autonomia questo aspetto?
- Quando verrà effettivamente pubblicato il portale e quando potrà essere a pieno regime?
- Il tuo gestionale è integrabile con la piattaforma del futuro e-commerce?
- La registrazione del dominio è a tuo nome?
Questi sono gli aspetti principali da considerare nella valutazione di un preventivo per e-commerce: analizzali per bene e rapportali ai prezzi proposti dalle varie aziende.
Ora sei pronto per decidere a chi affidare la realizzazione del tuo negozio online!
Un ultimo ma vitale consiglio: non ti fidare di quelli che ti promettono automaticamente la prima posizione sui motori di ricerca, fatturati stellari già al primo mese e il sorpasso repentino dei competitors. Non è così facile e nessuno può affermarlo con certezza!