Quante volte ti hanno detto che, per aumentare il traffico in entrata nel sito web della tua impresa, avresti dovuto aprire un blog aziendale? Ebbene, tu l’hai fatto. E hai iniziato a creare faticosamente, giorno dopo giorno, dei contenuti originali, utili per gli utenti e di valore. Ti sei anche dato da fare dal punto di vista della SEO, imparando di post in post come ottimizzare il tuo blog aziendale per parole chiave a te tanto care. La concorrenza online però è enorme e il tuo entusiasmo iniziale è andato via via scemando, passando dalla creazione di un post ogni due giorni alla redazione di un solo post settimanale.
Certo, qualche soddisfazione c’è stata: ci sono post che hanno ricevuto parecchie visite e una bella fetta di visitatori atterrata sul tuo sito proprio attraverso il blog aziendale si è trasformata in un nutrito gruppetto di nuovi clienti (è in effetti questo l’obiettivo finale di ogni strategia di content marketing, no?). L’efficacia dei tuoi vecchi post con il tempo è calata e le idee per crearne di nuovi sono sempre meno.
Sai allora cosa ti diciamo? Pubblica di meno e riduci il ritmo. Concentrati sulla qualità, scrivendo contenuti davvero originali, capaci di offrire qualcosa in più rispetto alla tua concorrenza – usando magari la tecnica Skyscraper che abbiamo visto un po’ di tempo fa sul nostro blog. Ma soprattutto, non trascurare tutto il lavoro che hai fatto finora: torna indietro e aggiorna i vecchi post!
Perché aggiornare e revisionare i vecchi post del tuo blog aziendale?
Indice
Hai trascorso anni del tuo tempo a scrivere post per il tuo blog aziendale? Forse non lo sai, ma sei seduto su un vero e proprio tesoro. Il consiglio che ti diamo è di dedicare un po’ del tuo tempo ad aggiornare i tuoi vecchi post. Vuoi sapere il perché?
- Aggiornare i post del tuo blog aziendale per avere più traffico
- Aggiornare i post del tuo blog aziendale per… dare un po’ di freschezza
- Aggiornare i post del tuo blog aziendale per non frenare i nuovi post
- Aggiornare i post del tuo blog aziendale per far capire ai tuoi utenti che pensi a loro
Vediamoli uno alla volta.
Aggiornare i post del tuo blog aziendale per avere più traffico
Dopo tanti contenuti elaborati per il tuo blog probabilmente ora sai perfettamente come produrre un testo a regola d’arte, realizzare dei meta tag ottimizzati, formattare il testo in modo perfetto e hai capito anche come e perché le immagini vanno ottimizzate. Si tratta di conoscenze che hai acquisti nel tempo e che, probabilmente, non hai potuto applicare fin dal primo post pubblicato.
Guardando indietro troverai articoli troppo corti, immagini senza il tag Alt o magari scoprirai che nei tuoi primi post non c’è alcuna meta description. Segui il mio consiglio: torna indietro e usa il tuo occhio esperto per migliorare il tuo blog aziendale dal punto di vista della SEO on page.
Aggiornare i post del tuo blog aziendale per… dare un po’ di freschezza
Forse non lo sai, ma tra i tantissimi fattori che Google usa per decidere il ranking delle varie pagine online, ce n’è anche uno chiamato Freshness Factor. Certo, non stiamo parlando di un fattore fondamentale ma ha comunque una certa importanza: esso punta, infatti, a impedire che dei contenuti troppo datati si posizionino nelle primissime posizioni della SERP. Questo perché, come sempre, il motore di ricerca mira a fornire i contenuti migliori agli utenti e ci sono maggiori probabilità che un contenuto fresco sia migliore, più utile e più aggiornato rispetto a uno scritto tre o quattro anni fa.
Pensa per esempio ad un post scritto sul social media marketing cinque anni fa, o magari ad un post scritto sull’intelligenza artificiale quattro anni fa: tantissime informazioni sarebbero sicuramente obsolete!
Quindi sì, il solo fatto di tornare e aggiornare – anche di poco – i vecchi post del tuo blog aziendale ti può certamente aiutare a guadagnare qualche preziosa posizione.
Aggiornare i post del tuo blog aziendale per non frenare i nuovi post
Ecco un’altra cosa alla quale probabilmente non hai fatto caso: l’interezza di un portale condiziona fortemente il posizionamento di ogni sua singola pagina. Cosa significa tutto questo? Beh, significa che se nel tuo blog aziendale ci sono 9 contenuti spazzatura e 1 contenuto stupendo, quei 9 post di infima qualità trascineranno in basso loco anche il post perfettamente ottimizzato per i motori di ricerca. Quindi sì, non tornare indietro ad ottimizzare i vecchi post significa mettere dei pesi alle gambe dei tuoi nuovi testi.
Aggiornare i post del tuo blog aziendale per far capire ai tuoi utenti che pensi a loro
Affinché gli utenti del tuo sito si possano trasformare in clienti e affinché rimangano tali, devi dimostrare di tenere a loro. Per questo non puoi permetterti di avere dei testi obsoleti o incompleti: non appena si accorgeranno di avere a che fare con delle risorse mancanti o sbagliate lasceranno il tuo portale, rivolgendosi alla concorrenza. È davvero questo che vuoi? Siamo certi di no! 🙂