Articolo scritto da Argomento: SEO e posizionamento sui motori 0 Commenti

I vantaggi della Digital PR per un business online e offline
Tempo di lettura: 3 minuti

Le attività di Digital PR rappresentano una grande opportunità per le aziende che operano online ma non solo. Uno dei vantaggi principali riguarda la possibilità di raggiungere il proprio target mentre è intento a informarsi all’interno di portali e riviste di settore.

Immagina di essere il proprietario di un’azienda che produce alimenti bio per bambini. Sarebbe bello poter raggiungere le mamme interessate all’acquisto di alimenti biologici proprio quando sta dedicando del tempo a leggere un contenuto online, non trovi?

Oggi vogliamo approfondire meglio questo argomento, capire a cosa serve e perché dovresti sfruttarlo per far crescere il tuo business online e offline.

Definizione di Digital PR

Quando si parla di Digital PR ci si riferisce all’insieme di tutte le attività che permettono la promozione di un brand, di prodotto o servizi, tramite la creazione di contenuti digitali realizzati in modo tale da trasmettere un’immagine positiva dell’azienda.

In genere, i contenuti sono articoli di blog, interviste, comunicati stampa che, oltre a costruire un’immagine del brand, consentono di incrementare la visibilità online del sito web. Nel caso di attività che sfruttano i canali digitali per il proprio business e possono contare su un sito web, le attività di Digital PR sono un valido supporto per dare forza alla strategia SEO e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

E se non possiedi un sito?

Digital PR per business offline

Se la tua azienda non possiede un sito internet, la Digital PR può aiutarti a raggiungere utenti in target che navigano in rete e che si trovano in prossimità della tua azienda. In questo modo si integra perfettamente alla strategia local e ti consente di incrementare le visite al tuo punto vendita.

Leggi anche:  Ecco come velocizzare un sito web

Ad esempio, immagina di essere titolare di un salone di bellezza. Probabilmente non hai un sito oppure hai un sito istituzionale con le informazioni indispensabili per permettere ai clienti di mettersi in contatto con te e prenotare i tuoi servizi. Impostando una strategia di Digital PR efficace puoi pubblicare una serie di contenuti su riviste di settore, giornali locali, blog di influencer di fama nazionale o conosciute nella tua zona. In questo modo puoi mettere in luce i vantaggi del rivolgersi al tuo salone, i servizi che offri e le problematiche che i tuoi servizi possono aiutare a risolvere. I contenuti devono essere cuciti su misura in base alle caratteristiche del tuo business, del target di riferimento e del portale su cui andrai a pubblicare il contenuto.

Digital PR per business online

I vantaggi ti cui ti ho appena parlato sono validi anche nel caso in cui la tua azienda possieda una strategia online. In questo caso possiamo contare su numerosi benefici aggiuntivi poiché all’interno di questi contenuti possiamo aggiungere il collegamento a pagine specifiche del tuo sito e sfruttare in questo modo l’autorevolezza del portale o della testata giornalistica che ospita il contenuto per accrescere la tua visibilità.

Quali sono i vantaggi immediati?

Per prima cosa puoi aumentare il traffico qualificato che raggiunge il tuo sito. L’azienda sarà menzionata all’interno di portali di settore o testate nazionali attirando l’attenzione di nuovi potenziali clienti. Di conseguenza questo ti permetterà di migliorare il posizionamento e aumentare la tua visibilità online.

L’aumento del trust, da parte di chi ti conosce già o dei nuovi clienti, è inevitabile. Nel momento in cui vedranno parlare di te altri siti web importanti non potranno fare altro che associare il tuo brand a immagini positive.

Leggi anche:  LSI e tecniche SEO: parliamone

Inoltre, potrai avere un maggiore controllo sul target che desideri raggiungere, selezionando accuratamente i siti su cui pubblicare, e creare relazioni di qualità con diversi stakeholder che ti aiuteranno ad accrescere la tua rete di contatti.

Vuoi saperne di più e su come sfruttare queste attività per il tuo business? 👇

Hai bisogno di nostra consulenza per il tuo sito o per il tuo e-commerce? Contattaci:









Accetto la Privacy Policy

Laura Serrenti

Laura Serrenti

Copywriter & Social Media Manager di Be-We srl

Appassionata di viaggi, serie tv e strategie di comunicazione. Dopo una Laurea in Comunicazione e Psicologia presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, decide di tornare in Sardegna, la sua amata terra, per iniziare il suo percorso lavorativo alla scoperta del Digital Marketing, in particolare i Social Media.

Grazie all’esperienza coltivata lavorando in diverse realtà aziendali oggi si dedica ai diversi progetti con passione ed entusiasmo.

Inserisci un commento