Forse sei arrivato qui perché ti serve un esperto in grado di migliorare il posizionamento organico del tuo sito web. O forse sei arrivato qui perché hai deciso che sì, occuparsi di search engine optimization è proprio un gran bel lavoro. In tutti i casi hai deciso che vuoi capire fino in fondo cosa fa un SEO Specialist. Ebbene, non vogliamo tradire le attese: in questo post ti spiegheremo di cosa si occupa a livello quotidiano questa particolare figura, importantissima per il benessere e la crescita di un portale web.
Chi è il SEO Specialist?
Consulente SEO, SEO Strategist, SEM Specialist, SEO Specialist… fare confusione tra un termine e l’altro è questione di un attimo. E così si finisce per fare delle piccole gaffe durante delle conversazioni importanti o, ancora peggio, per richiedere la consulenza all’esperto sbagliato. Prima di elencare quelle che sono le tipiche mansioni del SEO Specialist, dunque, è certamente il caso di spiegare chi è costui, e qual è il suo ruolo all’interno di un’agenzia SEO o di una web agency.
Il SEO specialist è un esperto che si occupa dell’ottimizzazione online e offline del tuo portale, puntando a un miglioramento del posizionamento del tuo sito web oppure del tuo e-commerce sui risultati dei motori di ricerca, così da attirare un maggior numero di visitatori profilati e, in definitiva, di aumentare il tuo fatturato. Il SEO specialist, insomma, si occupa di tutte le attività finalizzate ad aumentare la visibilità di un portale su Google, su Bing, su Yahoo! e sugli altri motori di ricerca. Nelle realtà più grandi e strutturate, il SEO specialist è l’artefice materiale delle strategie impostate dal SEO strategist, laddove invece, nelle agenzie più ridotte, questa figura riunisce in sé stesso entrambi i ruoli, occupandosi dunque sia della strategia che dell’attuazione.
Ora siamo dunque pronti a passare all’elenco delle attività quotidiane di questo professionista del web.
Le attività principali del SEO Specialist
- Site audit: la prima e principale attività che un SEO specialist è chiamato a effettuare per un nuovo progetto è quella di analizzare il portale web attraverso una SEO audit, ovvero attraverso l’analisi SEO di un sito web. Il sito viene analizzato sia internamente, controllando tutti i contenuti attraverso strumenti come la Search Console di Google, Screaming Frog, Seozoom e Semrush, sia esternamente, grazie ad altri tool appositi, come Ahrefs e Buzzsumo. In questo modo l’esperto SEO è in grado di verificare la presenza di errori o di penalizzazioni da parte dei motori di ricerca, individuando eventuali contenuti duplicati da cancellare e, ovviamente, le keyword più efficaci attualmente utilizzate. L’analisi offsite, invece, è tesa a controllare i link in entrata e la visibilità del sito web sui diversi social network.
- Eliminazione degli errori: ancora prima di elaborare una strategia SEO e di metterla in opera, il compito di un SEO specialist che ha effettuato l’analisi SEO di un portale è quello di eliminare tutti gli errori presenti. Gli inconvenienti possono essere i più svariati: la presenza di contenuti duplicati, la strutturazione incoerente dei contenuti, l’uso di tag impropri. Solo chi si occupa a livello professionale di SEO, del resto, sa quanti e quali possono essere gli errori che vanno ad appesantire e a rendere inefficace un sito web!
- Definizione delle parole chiave fondamentali: nel momento in cui un sito è analizzato e disinfestato dagli errori, è possibile finalmente iniziare un nuovo corso, a partire dalla definizione delle più importanti keyword da conquistare. A prima vista, la selezione delle parole chiave sulle quali lavorare potrebbe sembrare semplice, ma non è affatto così: i fattori da prendere in considerazioni sono moltissimi, dall’analisi del pubblico a quella della concorrenza. Lavorare intorno a delle keyword sbagliate, oltre a non portare risultati concreti, comporta anche un notevole spreco di tempo, di energie e soprattutto di soldi!
- Stimolazione dei link in entrata: da sempre Google riconosce un grande valore ai link in entrata, e per questo il SEO Specialist deve occuparsi in diverse misure di link building, per ottenere collegamenti da siti autorevoli.
- Analisi dei concorrenti: tra le tecniche più efficaci per migliorare la propria posizione su Google vi è quella di analizzare il comportamento dei competitors che occupano i primi posti sulla SERP. Studiando le attività portate avanti dai concorrenti, il SEO specialist può definire le misure più opportune per guadagnare posizioni preziose, per portarsi dapprima in prima pagina, e quindi tra le primissime posizioni.
- Ottimizzazione dei contenuti: dalle pagine istituzionali ai post del blog aziendale, una delle attività principali del SEO specialist è quella di ottimizzare i contenuti per renderli più appetibili agli occhi dei motori di ricerca. Si tratta dunque di piazzare in punti strategici le keyword principali e correlate, di fare un uso saggio di tag, dei meta tag e via dicendo.